Alex Sena e Carmen Malangone, i due Azzurri del nuoto pinnato!

 

Battipaglia brinda alla doppia convocazione nella Nazionale di nuoto pinnato dei suoi giovani virgulti. Tesserati con la società Bellizzi Sport & Swim e allenati dal trainer (anch'egli di Battipaglia) Michele Apicella, Alex Sena e Carmen Malangone sono stati convocati con la Nazionale giovanile di nuoto pinnato per il raduno del 21 e 22 dicembre prossimi. Per Alex Sena, neo maggiorenne, già impegnato con i colori Azzurri ai campionati europei e mondiali, è la sua ultima convocazione con la Nazionale giovanile, per la 16enne Malangone, invece, si tratta della sua prima volta in Azzurro, traguardo raggiunto a suon di record nei 100 e 200 metri e grazie ai due podi conquistati ai campionati Assoluti. Ma lasciamo all'allenatore Apicella il compito di presentare i suoi pupilli.
"Alex Sena è del 2002, quindi con la maggiore età dovrà conquistare un posto nella Nazionale Senior. Per lui sarà un impegno davvero importante. Il primo test in tal senso è in programma a marzo con i campionati Assoluti. Carmen Malangone, invece, è del 2004 e, dopo averla sfiorata ripetutamente per pochi centesimi, ha finalmente conquistato la sua prima convocazione in Nazionale. È ufficialmente entrata nel Club azzurro e ora dovrà confermare il suo posto nei campionati Assoluti, ma sarà solo una formalità. Carmen, infatti, è un'atleta molto matura per la sua età, irreprensibile negli allenamenti quanto nel rendimento scolastico".
La convocazione in Nazionale quali scenari apre per la loro carriera?
"Più che altro si tratta di una conferma e una gratificazione per il lavoro fin qui svolto. Ora però devono impegnarsi per mantenere il loro posto in Nazionale e conquistare anche qualche vittoria internazionale. Insomma, dovranno lavorare ancora più duramente".
Nazionale a parte, quali sono i prossimi obiettivi agonistici?
"L'obiettivo di Alex e Carmen, così come quello dei loro compagni del Bellizzi Sport & Swim è quello di far bene ai prossimi Campionati Assoluti che si terranno a Marzo. Si tratta di un appuntamento decisivo, perché dai loro tempi dipenderà la conferma in Nazionale e la partecipazione ai Mondiali, che si disputeranno l'anno prossimo in Italia, a Lignano. Quindi spero di poter annunciare ulteriori importanti novità a Marzo del 2021 dopo gli Assoluti italiani".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Categoria: