La Battipagliese ritorna al Pastena due anni dopo!

 

Non ce ne vogliano gli amici e colleghi Andrea Laganà e Eros Giuliano se, senza preavviso e, soprattutto, senza neppure autorizzazione, sono stati "sbattuti" in "copertina"! Ma questa foto è, per certi versi, "storica". Non certamente per chi vi é ritratto, che pure testimonia, a prescindere, la presenza della stampa locale sui campi di gioco, ma perché fu scattata, "tanto per...", durante una partita che una Battipagliese crepuscolare (tra le tante alle quali siamo stati abituati negli ultimi due decenni) stava disputando al Pastena. Era esattamente il sabato pomeriggio del 22 febbraio 2020 e, nessuno poteva saperlo, quella sarebbe stata l'ultima volta per le zebrette al Pastena.
Due settimane dopo il governo italiano proclamò il lock down che provocò, restando esclusivamente in ambito sportivo, la definitiva sospensione dei campionati minori. Fu la fine anticipata di quel campionato di Eccellenza che stava vedendo i bianconeri precipitare inesorabilmente nei bassifondi della graduatoria.
Da lì a poco sarebbe stata anche la fine di quella società. A nulla valse il tentativo di iscriverla in Promozione, con la speranza che i più bassi costi di gestione inducessero qualche imprenditore cittadino a rilevarne la gestione, perché non vi fu alcun passaggio di consegne.
A nulla vale ricordare che lo scorso anno il campionato di Promozione fu interrotto, senza essere più ripreso, dopo due giornate, perché, nei fatti, la Battipagliese l'anno scorso non esisteva.
E se oggi possiamo rivedere le zebrette galoppare sul polveroso terreno del Sant'Anna, lo dobbiamo al presidente Adriano Lerro che ha accettato di prendersi questo impegnativo onere, allo staff tecnico e ai giocatori. Tutti battipagliesi desiderosi di fare di questa stagione una sorta di start-up capace di rilanciare i colori bianconeri.
Quindi, a quasi due anni di distanza (vedi le coincidenze del destino!), domenica 20 febbraio 2022, la Battipagliese ritorna al Pastena ma, per la prima volta in assoluto, da squadra ospite.
A fare gli onori di casa sarà la Virtus Battipaglia dei fratelli Fortunato, da anni gestori dell'impianto sportivo, che cercano, con sacrifici e sforzi economici, di salvare da una decadenza senza precedenti.
Non sarà, quella di domenica, l'unica volta stagionale allo stadio Pastena per capitan Falcone e compagni. Contro la Virtus Battipaglia si giocherà per conservare il primo posto ma, all'ultima giornata di campionato, dinanzi ai padroni di casa dell'Atletico Battipaglia, ci sarà, forse, ancora in palio il primato definitivo del girone...
Ritornando a quella partita di due anni fa, riportiamo i 12 mandati in campo per la Battipagliese: Scorziello, Lamagna, Dati, Vimborsati, Calenda, Perillo, Diakite, Santoriello, Parisi, Lardo (Rakif), Vicinanza. Nomi anonimi di ragazzi giovanissimi, loro malgrado entrati in un frammento irrisorio della storia bianconera. Tralasciamo chi fu l'avversario e come finì quella gara, non ci interessa! Ci serve solo voltare pagina, e con questa Battipagliese lo stiamo facendo!

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna