SpuntiAppunti.com è la derivazione on line della omonima testata giornalistica nata nel dicembre del 1988 come Zebrissime e, nel giro di un anno, diventato Spunti&Appunti. Il giornale usciva, puntuale, il venerdì, all'antivigilia di ogni gara di campionato della Battipagliese.
E così è stato fino al 1999. Oltre alle vicende della prima squadra cittadina di calcio, il "giornalino" di non più di otto pagine, trattava anche delle altre discipline che a Battipaglia andavano per la maggiore in quegli anni: basket e volley su tutte. Da qui la necessità di abbandonare la denominazione iniziale di Zebrissime, che si identificava solo col calcio. Lo Spunti&Appunti cartaceo era edito da Radio Canale 95, ed era inizialmente curato da un vigile urbano di Eboli, che con grande entusiasmo propose e dette il via all'iniziativa editoriale.
Pino Bovi, primo capo redattore della rivista, ben presto ne divenne il deus ex machina. Dalla metà degli anni 90 Spunti&Appunti fu gestito interamente da Guglielmo Guariglia. Già nel 1997 Spunti&Appunti fa la sua prima effimera comparsa su Internet, ma è solo dal dicembre del 2017 che si recupera definitivamente la testata oramai ferma da anni e la si porta in pianta stabile in rete.
Merito di Alberto, il compianto amico che colse al volo la nostra idea e, nel giro di poche ore, realizzò il sito che è stata la casa di Spunti&Appunti per tre anni circa. Nostra di chi? Di Giovanni Salerno e di Paolo De Vita, nucleo iniziale del progetto, del quale era parte integrante anche Alberto, prima che decidesse di lasciarci. A lui è dedicato il nostro lavoro.