Lo scorso fine settimana, presso la piscina olimpionica di Lignano Sabbiadoro (UD), si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti di nuoto pinnato. E per Antonio VERDOLIVA, atleta in forza alla "Fun&Fitness" di Montecorvino Pugliano, è stata l'ennesima occasione per dimostrare tutto il suo valore in acqua. Lo "squalo" di Battipaglia, allenato dal tecnico Giovanni Scariati, si è classificato primo sia nei 1500mt mono, sia negli 800mt mono ed ha poi conquistato anche due argenti nelle distanze dei 50mt e 400mt, sempre nel monopinna.
Ancora due titoli italiani per il giovanissimo Antonio, che gli consentono di staccare il "pass" ufficiale per i Campionati Mondiali Juniores in programma in Egitto a fine mese. Per lui si tratta della terza convocazione in nazionale juniores dopo il mondiale in Italia del 2021, l'Europeo in Polonia del 2022 e quest'anno, come prima menzionato, il mondiale che si svolgerà a Il Cairo.
Ho avuto il piacere di intervistare Antonio e dalle sue parole emerge la grande tenacia di questo ragazzo:
"Questa è per me la terza convocazione in nazionale under 18, ma è sempre una grande emozione e soprattutto un grande onore indossare la maglia azzurra. Mi attendono giorni di duro lavoro e di preparazione perché voglio affrontare al meglio il prestigioso evento".
Massimo Guarino
Nella foto VERDOLIVA premiato a Roma dal Ministro per lo Sport Andrea ABODI nell'evento "Premio Azzurri Fipsas".