Un battipagliese nella nazionale italiana di Nuoto Pinnato. Si chiama Antonio Verdoliva, classe 2006, nei giorni scorsi ha ricevuto il foglio che ogni giovane atleta che pratica questo sport sogna di avere tra le mani: c’è il logo della FIPSAS, la Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, ed è la convocazione in nazionale per i prossimi mondiali.
L’importante manifestazione, che conferma la grande stima della Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee (CMAS) nei confronti della nostra FIPSAS, si svolgerà a Lignano Sabbiadoro presso il Villaggio Sportivo “Bella Italia” dal 13 al 19 giugno 2021.
Antonio Verdoliva, allenato dal dinamico Giovanni Scariati ed in forza alla “ICI SPORT BATTIPAGLIA”, grazie ai preziosi risultati conquistati nell’ultimo anno ottiene la sua prima convocazione in nazionale, approdando direttamente ad un mondiale che sarà per lui una esperienza indelebile e, sicuramente, determinante per il suo futuro agonistico.
All’evento, oltre all’Italia, prenderanno parte gli atleti pinnati delle seguenti nazioni: Austria, Belgio, Colombia, Corea del Sud, Croazia, Egitto, Estonia, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Tunisia, Ucraina e Ungheria.
Raggiunto telefonicamente l’allenatore Giovanni Scariati, che è stato con noi davvero paziente e gentile, con grandissimo entusiasmo ha dichiarato: “Sono felice e molto orgoglioso dei risultati raggiunti in questi anni dai miei atleti e, soprattutto, delle eccellenti prestazioni di Antonio che gli hanno consentito la meritata convocazione in nazionale. I risultati e non solo quelli di Antonio, ma di tutto il gruppo dell’ICI che ho il privilegio di allenare, sono il frutto di tanti sacrifici e di un duro lavoro, reso ancora più difficile dal delicato momento pandemico in atto. Antonio – aggiunge il bravo coach Scariati – è solo la punta dell’iceberg, la ICI SPORT è composta da tanti ottimi atleti e tra questi consentitemi di citare Silvana Polito, classe 2006, che ha mancato di un soffio la convocazione ai mondiali, ma anche lei è entrata a far parte del Club Azzurro come riserva per questi Mondiali, in caso di forfait anche dell'ultimo momento. Sono due atleti eccellenti e considerata la loro giovane età, ritengo di poter continuare a lavorare bene e nel tempo, comprendendo così anche quali saranno le specialità e le distanze a loro più congeniali. Tornando ad Antonio Verdoliva – conclude Scariati – gli auguro che la convocazione ai mondiali sia il punto di partenza per un entusiasmante futuro agonistico”.
Complimenti alla società ICI SPORT, ai responsabili Mariateresa Iemma e Michele Marrone, al Direttore Tecnico Antonio Molinara ed all’allenatore Giovanni Scariati per aver creduto fortemente in questo progetto, partito molto tempo fa, che comincia a raccogliere i primi soddisfacenti risultati. Ad Antonio Verdoliva gli auguri più sinceri per i suoi primi Mondiali. Ad maiora semper!
Massimo Guarino