È stato un pomeriggio di sport e di festa quello trascorso ieri al PalaSele di Eboli, nella cui struttura è situata anche la sede dello "Skorpion Team". Per volontà dal Maestro Antonio Bracciante, Presidente del Comitato Regionale della FIJLKAM, dopo alcuni anni di stop, riprendono gli allenamenti collegiali provinciali del settore judo, relativamente alle classi "Cadetti" e "Junior". L'importante attività è stata accolta con grande entusiasmo dagli addetti ai lavori ed al primo appuntamento hanno partecipato 45 judoka, tesserati con le seguenti società: "Skorpion Team" di Eboli, "Il Gabbiano" di Pontecagnano, la "Yama Arashi" di Salerno, ASD Salerno, "Il Rio" di Angri, la "Palestra Azzurra" di Altavilla Silentina e la "Uchi Kudaki" di Olevano sul Tusciano.
Nel pomeriggio è stata anche presentata agli astanti la Delegazione Provinciale di Salerno, nominata dal Comitato Regionale Campano della FIJLKAM, composta dal Delegato Provinciale dei vari settori, Maestro Roberto Serrano, dal Referente Provinciale del Settore Judo, Maestro Michele Lionti, dal Direttore Tecnico del settore judo, Maestro Antonio Marino e dal Referente Provinciale del judo kata, Maestro Antonio Marotta. Erano, inoltre, presenti: il webmaster del sito del Comitato Regionale Campano della FIJLKAM, Maestro Fernando Gallia ed i Maestri Sabatino Delli Bovi, Pasquale Zecca e Domenico Salernitano. Nell'occasione, prima dell'inizio dell'allenamento collegiale, alla presenza del Sindaco di Eboli, Avv. Mario Conte, della Presidente della Commissione Sport e Politiche Giovanili, Prof.ssa Lucia Polito e degli Assessori allo Sport, Damiana Masiello, ed alle Politiche Giovanili e delle Pari Opportunità, Alessia Palma, sono stati premiati i judoka salernitani medagliati agli italiani del 2021, che sono:
- Ilenia D'Amato, medaglia di bronzo "Cadetti" in forza allo "Skorpion Team" di Eboli;
- Imma Nacchio, campionessa italiana, "Esordienti B", in forza a "Il Rio" di Angri;
- Francesco Cavallo, medaglia d'argento "Esordienti B", in forza allo "Skorpion Team" di Eboli.
Ed a portare in alto il nome della nostra Battipaglia è stato ancora una volta il judoka Luigi Pippa, per l'argento conquistato agli "Assoluti". A ritirare il premio per il forte atleta di casa nostra, impegnato con il suo team a Napoli per la preparazione ad una importante competizione internazionale, è stato il papà Massimo, avvocato molto conosciuto in città. Una impresa degna di cronaca quella di Luigi Pippa, che riporta in Provincia di Salerno una medaglia pesante, quella del campionato italiano assoluto, dopo circa trenta anni.
Massimo Guarino