Accesso alle Final Eight di Coppa Italia di A2. Luca Parente svela tutte le probabili soluzioni!

 

È iniziata la settimana che condurrà alla ripresa del campionato di serie A2 di basket femminile e, con essa, della disputa dell'ultima giornata di andata. Un aspetto non da poco perché, al di là degli sterili bilanci di metà stagione, ci sono in palio i quattro posti per le Final Eight di Coppa Italia di A2!
Tra le contendenti a uno dei primi quattro piazzamenti del girone B c'è (fortunatamente in pole position) anche la Omeps Afora Givova Battipaglia!
Le ragazze di coach Maslarinos sono attualmente in testa alla classifica con 18 punti all'attivo, assieme a Empoli, ma, oltre al fatto che le più dirette inseguitrici Spezia e Firenze hanno una gara da recuperare, non va trascurato che sono ben 6 le squadre che possono ambire alla prestigiosa qualificazione alla Coppa Italia!
Un vero e proprio rompicapo, quindi, prevedere tutte le variabili del caso, a meno di non rivolgersi a chi conosce a menadito il campionato di serie A2, e non solo... stiamo parlando di Luca Parente, colonna portante dell'ufficio stampa del sodalizio battipagliese, nonché ideatore e curatore della seguitissima rubrica "Basket Tras-Parente" che tanto appassiona cestiste, tecnici e addetti ai lavori, a vario titolo!
Partiamo dalla situazione più comoda e auspicabile: domenica, al Palazauli, le battipagliesi superano Ancona, penultima in graduatoria!
"Iniziamo col farla facile, quindi: in caso di vittoria Battipaglia arriva prima o seconda, mai terza - sentenzia Luca Parente - vediamo perchè! Nel caso resti appaiata ad Empoli, si fa preferire alla squadra toscana. In caso di arrivo a tre, con La Spezia, la classifica avulsa premia Empoli, Battipaglia si piazza seconda e Spezia, terza!"
Altra casistica riguarda una malaugurata sconfitta interna per mano di Ancona...
"Qui le ipotesi sono molteplici - sottolinea Parente - perchè bisognerà verificare chi si affiancherà alle biancarancio. Proviamo ad azzardare qualche calcolo: con Empoli capolista e Battipaglia, Spezia, Matelica e Patti seconde a quota 18 punti, la classifica avulsa collocherebbe le battipagliesi al quarto posto, l'ultimo utile per accedere alle final eight. Nel caso di un arrivo al secondo posto a cinque, con Firenze che si aggiunge alle quattro squadre succitate, invece, sarebbe proprio Firenze a piazzarsi al secondo posto, seguita da Battipaglia al terzo, e Patti al quarto. Fuori dalla Coppa, invece, Matelica. Un ultima ipotesi, non meno interessante, ma più difficile da realizzarsi è un primato condiviso da Empoli e Spezia, a seguire Firenze, Battipaglia e Matelica. In questo caso Firenze finirebbe terza e Battipaglia perderebbe il quarto posto a favore di Matelica solo se quest'ultima riuscisse a capovolgere la differenza canestri generale, che al momento vede in netto vantaggio le biancarancio con un +90, rispetto al +48 delle marchigiane".
Insomma, c'è anche una malaugurata ipotesi che la Omeps Afora Givova Battipaglia esca dal quartetto delle qualificate alla Coppa Italia?
"Questa che ho appena ventilato è un'ipotesi assai lontana, perché Matelica domenica dovrebbe prevalere con abbondante scarto di punti e Battipaglia subire una debacle. Ma tutto ciò - fa notare l'ideatore di Basket Tras-Parente - è piuttosto inverosimile. Diciamo, invece, che c'è un'ipotesi, l'unica davvero concreta, per quanto complicata dal verificarsi, che prevede un arrivo a quattro alle spalle della capolista Empoli comprendente le seguenti squadre: Battipaglia, Spezia, Matelica e Firenze. Solo in questo caso la classifica avulsa penalizzerebbe le battipagliesi estromettendole dal quartetto di testa a vantaggio di Spezia, Matelica e Firenze. Ma perché ciò accada - rivela Parente - c'è bisogno di un'altra concomitanza, piuttosto difficile che si verifichi: la sconfitta interna di Patti con il fanalino Cus Cagliari".
La cosa ci rassicura e non poco! Ma lasciamoci condurre dal buon Luca Parente nell'ultima girandola di ipotesi, queste tutte favorevoli alla Omeps Afora Givova Battipaglia!
"Con Empoli e Spezia prime e con Firenze, Battipaglia, Matelica e Patti a seguire, Firenze finirebbe terza e Battipaglia quarta. Le battipagliesi sarebbero qualificate alla Coppa Italia anche nel caso di un arrivo a parità di punti con le sole Matelica e Patti. In questo caso Battipaglia finirebbe quarta, preceduta da Matelica. Infine, - Luca Parente si congeda con un'ipotesi extralarge - in caso di arrivo a sei squadre, tutte appaiate a quota 18 punti, Empoli sarebbe la primatista, seguita da Battipaglia, Firenze e Patti. Fuori Spezia e Matelica!".
Come il buon Luca Parente ci ha svelato, le ipotesi sono davvero tante! Ma basterà una vittoria della Omeps Afora Givova Battipaglia, domenica, contro Ancona, per mandare agli archivi tutti questi calcoli, con buona pace di chi, munito di santa pazienza, ha dedicato del tempo per leggere questo articolo!

Paolo De Vita

 

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna