La Treofan Battipaglia torna alla vittoria nel turno infrasettimanale valevole quale 21esima giornata del girone D di serie B. Un successo corsaro di grande importanza, non solo perché interrompe una serie negativa che si trascinava dalla pausa natalizia ma, soprattutto, perché il 77-64 rimediato sul parquet del Fotovoltaico Cagliari consente ai ragazzi di Porfidia di rilanciarsi in zona playout a discapito di una diretta concorrente. Infatti i battipagliesi, pur restando al penultimo posto con 8 punti all’attivo, allungano sul fanalino Isernia a quota 4, e si avvicinano al Patti, terzultimo, fermo a quota 10, e alla coppia formata dallo stesso Cagliari e dal Venafro appaiate a quota 14. Stante l’attuale classifica, questo quartetto dovrebbe giocarsi la salvezza ai playout, poiché le più dirette concorrenti (Scauri e Capo d’Orlando) viaggiano in classifica con 4 punti di vantaggio sulla zona a rischio.
L’euforia per la meritata vittoria in terra sarda è stata scalfita dall’infortunio ad un ginocchio accorso al play biancarancio Di Capua a 2’ dal termine del match.
La cronaca: Battipaglia si dimostra fin da subito in partita costringendo i padroni di casa ad attendere 3’ prima di segnare il primo canestro. La reazione dei sardi viene messa subito a tacere dopo il primo effimero vantaggio dei padroni di casa (8-7 al 5’). Prima Anumba mette a segno un 2+1, poi Filippi segna dall’angolo seguito da Di Capua, autore di una tripla e di un assist vincente per Visentin, che fissa il punteggio sul 12-19 al 10’. Nel secondo quarto i battipagliesi continuano a tenere la partita nelle proprie redini: apre Cusenza per il +9, gap poi ribadito da Anumba ed incrementato da una tripla di Norcino e da di Di Capua, che dalla lunetta fissa il massimo divario del match (18-31 al 15’). I sardi reagiscono trivellando la zona dei biancarancio dalla distanza, ma il finale di quarto è tutto dei battipagliesi che con due liberi siglati da Visentin vanno al riposo lungo sul +9 (29-38). Alla ripresa del gioco la Treofan appare nelle condizioni di tenere a bada i padroni di casa, la gara scorre senza particolari intoppi per i ragazzi di coach Porfidia fino a metà quarto, quando il Fotovoltaico Cagliari indovina con un inspirato Trionfo un paio di canestri dalla distanza, imitato dal compagno di squadra Piro, autore della tripla del momentaneo sorpasso (49-48 al 17’). Ma chi di tripla ferisce di tripla perisce: ed è così che i battipagliesi sovvertono ancora l’inerzia dell’incontro andando a bersaglio dalla distanza due volte con Norcino e una volta con Filippi. I due liberi di Cusenza nell’ultimo possesso del quarto fissano il punteggio sul 51-59 al 30’. Nell’ultimo periodo dell’incontro la Treofan Battipaglia non ha particolari problemi a frenare la sterile reazione dei sardi. I biancarancio si mantengono stabilmente sulla doppia cifra di vantaggio e, quando a 3’ dalla sirena si infortuna Di Capua, Battipaglia gestisce il match con 11 punti di margine (62-73). La squadra ha il merito di non disunirsi dopo l’uscita in barella del suo esterno e prima con Anumba trova il +14 (61-75) e poi con un tiro da sotto misura di Cusenza chiude definitivamente la partita.
Paolo De Vita
Fotodinamico Cagliari - Treofan Battipaglia 64-77 (12-19; 29-38; 51-59)
Fotodinamico: Vanuzzo 5, Locci 2, Villani, Pilo 14, Melis ne, Samoggia 21, Trionfo 13, Cabriolu 3, Floridia ne, Pompianu 4, Picciau 2. All. Fioravanti
Treofan: Filippi 10, Cusenza 9, Norcino 21, Visentin 4, Invidia ne, Spera ne, Santoro 2, Anumba 11, Di Capua 20, Federico. All. Porfidia