La Omeps Givova Battipaglia perde anche contro Civitanova Marche

 

La Omeps Givova Battipaglia esce sconfitta anche nell'anticipo della quinta di andata del campionato di serie A2 e resta inchiodata a quota 2 punti in graduatoria. Ad infliggere una bruciante sconfitta alle biancarancio è stata la Feba Civitanova Marche che ha violato il PalaZauli per 54-59. Eppure le battipagliesi (almeno il quintetto base) hanno retto bene il campo, seppure giocando a fasi alterne, almeno fino alla metà del terzo periodo. Poi la luce si è progressivamente spenta, un po' per la momentanea uscita di Logoh e Potolicchio, un po' per mancanza di lucidità nel finale di gara ma, soprattutto, perché la panchina non ha assicurato alcuna valida alternativa alle titolari durante il match. Così si può spiegare una sconfitta altrimenti evitabile.
Coach Maslarinos schiera un quintetto inedito composto da Milani, Potolicchio, De Feo, Logoh e Gerostergiou. All'avvio di gara di marca ospite (2-5 al 1'), causa un paio di disattenzioni difensive delle biancarancio, Battipaglia reagisce con due triple di De Feo e Potolicchio che ristabiliscono la parità, prima del sorpasso firmato dal pivot greco e da Milani, autrice di un'azione da tre punti. A metà del primo quarto le battipagliesi conducono con 8 lunghezze di vantaggio (13-5), ma in attacco diventano improvvisamente imprecise al tiro e nella circolazione di palla concedendo azioni vincenti in campo aperto alle ospiti che, con un break di 1-9, raggiungono la parità (16-16). È l'ultimo minuto del quarto e Battipaglia lo sfrutta per rompere l'incantesimo andando finalmente a segno con Milani, un canestro che sancisce la fine dei primi 10' di gioco (18-16). Il secondo quarto si apre con Logoh infallibile dalla lunetta (4/4), così come lo è De Feo dalla distanza (25-16 al 12'). La reazione delle ospiti è racchiusa in un contro break di 6-0 che è interrotto dalla solita tripla di De Feo, alla quale fa eco, a più riprese, capitan Potolicchio, mortifera anch'ella dalla distanza così come in contropiede. Il contro break di 10-0 porta le battipagliesi sul +13 (35-22 al 18'). Civitanova reagisce con una tripla di Paoletti che fissa il punteggio sul 35-25 a metà gara. Alla ripresa delle ostilità Battipaglia si tiene a galla con Potolicchio e Logoh (40-33 al 24') ma, quando a metà parziale, proprio queste due atlete sono costrette ad uscire per infortunio, Civitanova prende il sopravvento e, trascinata da De Sousa, chiude il parziale ad un'incollatura dalle padrone di casa (45-44 al 30'). Il ritorno in campo di Logoh e Potolicchio, comunque le ultime ad arrendersi in casa biancarancio (e le uniche a trovare il canestro assieme a Susca) non cambia l'inerzia del match, sempre più nelle mani delle ospiti che maramaldeggiano con la solita De Sousa e con la lunga Bocola. Sul 53-57 a 1' dalla fine, la gara può dirsi ancora aperta, ma Battipaglia vanifica puntualmente i suoi possessi e si rivela troppo esitante in fase difensiva. Civitanova può tornare a casa con i 2 punti in palio.
Il tabellino di Battipaglia: Logoh 13, Lombardi, Gerostergiou 2, Feoli, Montiani ne, Chiapparino, Dione, De Feo 11, Susca 2, Chiovato, Milani 9.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna