Il tour de force della Omeps Soced Afora Battipaglia nella Poule Promozione del campionato di serie D prosegue senza soste. I ragazzi di coach Monteleone sono, infatti, attesi dal quinto impegno, tra campionato e Coppa Campania, nel giro di dieci giorni circa.
Domenica, alle ore 20, è in programma la sfida valevole quale terza di ritorno di Poule Promozione, ospite la Carbat Matese, capolista del concentramento e unica squadra capace di imporre lo stop ai biancarancio in questa seconda fase della stagione.
Nelle sei giornate della seconda fase del campionato di serie D fin qui disputate, i battipagliesi hanno trionfato in ben cinque occasioni, scalando importanti posizioni di classifica, chje ora li vede attestati al terzo posto solitario con 18 punti all’attivo, 4 in meno della vice capolista Cava Basket.
Dell’imminente impegno di campionato ne abbiamo parlato con la guardia della compagine battipagliese, Nicolò Volpe.
“Sul campo del Matese abbiamo perso l’unica partita della seconda fase, è vero, ma siamo andati molto vicini alla vittoria anche in quella partita – ricorda Volpe – . Infatti, perdemmo di un’incollatura e dopo aver sbagliato l’ultimo tiro della gara che avrebbe potuto fruttarci la vittoria. Inoltre, era un momento della stagione per noi molto particolare, in quanto eravamo reduci da un cambio di gestione tecnica, e l’allenatore non aveva avuto ancora il tempo di conoscerci e di impartirci fino in fondo le sue direttive. Ciononostante disputammo nel migliore dei modi quella partita mettendo in difficoltà gli avversari fino all’ultimo secondo, cosa riuscita davvero a poche altre squadre”.
Ora la situazione è cambiata e in meglio, poiché siete reduci da una striscia di risultati ancora aperta che vi proietta ai vertici della graduatoria, cosa quasi impensabile ad inizio stagione, quando l’obiettivo massimo per voi era la partecipazione alla Poule Promozione. “In realtà io ho sempre creduto che questa squadra, composta per lo più da giovani e validi elementi, potesse far bene quest’anno e che la partecipazione alla Poule Promozione doveva essere un obiettivo minimo. Poi – prosegue Nicolò Volpe – l’arrivo di un allenatore di categoria superiore e qualche nuovo innesto a stagione in corso, hanno enormemente rafforzato la nostra squadra, che ora è pronta a puntare a traguardi ancora più importanti, cioè arrivare in serie C”.
E’ innegabile che la Omeps Soced Afora Battipaglia sta vivendo un momento di grazia in questa Poule Promozione.
“Ne siamo consapevoli e questa striscia di risultati positivi ci sta dando l’entusiasmo che ci serve per affrontare col giusto piglio gli allenamenti e gli incontri di campionato che, visto l’alto tasso tecnico delle nostre avversarie, sono sempre molto equilibrati e combattuti punto a punto. Sarà così anche domenica contro Matese, che punta la promozione diretta in serie C, ma noi siamo pronti ad affrontarla senza paura”.
Indipendentemente da come andrà il campionato, siete reduci dalla vittoria della Coppa Campania che rappresenta un traguardo importante e che ha dato ulteriore slancio alla squadra. “Vincere la Coppa Campania, per giunta dinanzi al nostro pubblico, è stata un’emozione bellissima e indescrivibile. Per me – prosegue Nicolò Volpe – che mai nei miei trascorsi agonistici, anche a livello giovanile, ero mai riuscito a vincere un campionato, pur andandoci molto vicino, è stata una soddisfazione enorme. Ritengo, comunque, la vittoria della Coppa Campania alla stregua di un traguardo intermedio, perché l’obiettivo che ora davvero conta è la promozione in serie C. La Coppa Campania è stata quell’iniezione di fiducia e di entusiasmo che ci serviva per arrivare fino in fondo alla stagione”.
Paolo De Vita