La Omeps Afora Givova Battipaglia inscena la sua peggiore prestazione casalinga stagionale ma, nonostante tutto, viene a capo di una mai doma Panthers Roseto battendola col punteggio di 56-52.
I due punti conquistati allo Zauli consentono alle biancarancio di agganciare in testa alla classifica del girone B di A2 l'ex capolista solitaria Empoli e La Spezia, che però ha una gara in meno. Inoltre, si rafforzano le probabilità di chiudere il girone di andata (mancano solo due incontri) tra le prime quattro della classifica e partecipare, così, alle Final Eight di Coppa Italia.
Qui finiscono le buone notizie poiché, sul fronte del gioco, le battipagliesi hanno lasciato parecchio a desiderare, riuscendo ad aggiudicarsi l'incontro solo grazie ad alcune individualità e qualche provvidenziale folata agonistica negli ultimi minuti.
Una squadra meglio attrezzata della Panthers Roseto difficilmente avrebbe lasciato la posta in palio alla Omeps Afora Givova Battipaglia vista oggi al Palazauli.
La cronaca
Battipaglia non si esprime da par suo: zero intensità difensiva e gioco d'attacco prevedibile e lento. Soprattutto le esterne biancarancio devono dar fondo al loro repertorio per raggranellare qualche punto. Nel finale di primo quarto tre liberi segnati da Potolicchio e una tripla di Milani capovolgono il punteggio garantendo un esiguo vantaggio al 10' (15-13). Nel secondo quarto, invece, quando sembrava che le imvenzioni di Milani dall'arco, di Alford da sotto misura e, soprattutto, di Potolicchio (12 punti firmati in 20'. Saranno 21 complessivi che ne faranno l'MPV del match!) garantissero alle biancarancio una relativa tranquillità (30-23 al 17'), ecco materializzarsi il recupero delle abruzzesi che, sfruttando due palle strappate alle battipagliesi in fase di regia e un rapido contropiede, chiudono in vantaggio il primo tempo per 30-32.
Anche alla ripresa del gioco le battipagliesi continuano ad avere difficoltà nel crearsi chiare occasioni per andare a canestro, accentuate dall'ottima difesa delle abruzzesi che non lascia centimetri alla titolare dinturno della sfera. Il risultato è che, nel terzo periodo, coach Maslarinos deve ancora una volta affidarsi alle invenzioni dall'arco di Potolicchio e Milani per mantenersi a un'imcollatura delle ospiti (43-45 al 30') dopo aver patito anche un divario di 8 punti di scarto (37-45 al 28').
L'ultimo quarto si sblocca solo al 33' grazie a un'azione da tre punti di Seka. Parrebbe di buon auspicio perché, quando Roseto torna a segnare solo al 37', dopo 9' di digiuno, chiudendo un break al passivo di 16-0, le battipagliesi sono avanti 53-45. Macché! Le ragazze di coach Maslarinos si adagiano ancora una volta consentendo alle rivali di portarsi a un punto di distacco a 32'' dall'ultima sirena (53-52). Complice un libero segnato da Potolicchio e i due realizzati da Rylichova ma, sopratutto, dagli errori al tiro delle ospiti, Battipaglia porta a casa la vittoria poco meritata in un convulso finale.
Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia: Lombardi ne, Seka 8, Castelli, Potolicchio 21, Catarozzo ne, Zanetti, Cutrupi 4, Feoli ne, Alford 8, Chiovato, Milani 9, Rylichova 6. All Maslarinos
Paolo De Vita