Battipagliese in ritiro. Mister Calabrese: "Siamo competitivi. Vogliamo i tifosi vicini fin dal primo allenamento!"

La stagione agonistica 2023-24 bussa, oramai, alle porte, e la Battipagliese è in procinto di partire per il suo romitaggio estivo!
Dal primo al 29 agosto, staff tecnico e giocatori, vecchi e nuovi, saranno impegnati in sedute di allenamento pomeridiane e in gare amichevoli (ancora da stabilire) allo stadio "Delle Donne " di Montecorvino Pugliano.
Alla testa della Battipagliese edizione 2023-24 ci sarà il tecnico Jury Calabrese.
Reduce da un anno sabbatico dopo 23 anni ininterrotti di panchine (ne ha collezionate, fin qui, ben 523!), Jury Calabrese ha accettato la proposta avanzata dal club bianconero ed è tornato ad allenare la squadra della sua città, della quale per anni è stato il responsabile del settore giovanile e anche, all'occorrenza, tecnico della prima squadra in serie D ed Eccellenza.
Ed è proprio a Jury Calabrese che ci siamo rivolti per svelare le carte della stagione che va ad iniziare!

Tra poche ore scatta il ritiro della Battipagliese. Vorrei chiederle cosa le 'passa per la testa', visto che ritorna ad allenare, per giunta la squadra della sua città, dopo un anno di stop per motivi professionali, e che giudizio dà, sotto il profilo tecnico, della rosa a sua disposizione.
"Siamo carichi per l'inizio del ritiro che si terrà a Santa Tecla di Montecorvino, grazie alla collaborazione con il gestore dell impianto. Le sensazioni sono positive, l'emozione è tanta, riprendo un discorso interrotto 8 anni fa, a causa della mancata iscrizione al Campionato di Serie D da parte del presidente dell’ epoca.
Ricordo la salvezza a Sorrento, la gioia dei tifosi accorsi in massa, emozioni uniche.
Abbiamo allestito una rosa competitiva - evidenzia il trainer battipagliese - che darà battaglia su ogni campo, pensando partita per partita, scegliendo giocatori funzionali al progetto".

Come impostera' i primi giorni di allenamento e da chi sarà coaudiuvato?
"I primi giorni saranno dedicati alla ripresa dopo un periodo di sosta, con le canoniche visite mediche ed i test atletici.
Sarò coadiuvato dai miei storici collaboratori Mister Nello Adesso, il prof. Leandro Saracco e il collaboratore tecnico Vito Gaeta, oltre al preparatore dei portieri, già presente la scorsa stagione, Aniello Vitale".

In considerazione dell'attuale rosa a sua disposizione, di quanti giocatori ha ancora bisogno per completare l"organico e quali ruoli devono essere ancora coperti?
"La rosa è quasi completa, restiamo comunque vigili sul mercato per cogliere le occasioni che si presenteranno, ma ho grande fiducia nei confronti del gruppo, e sottolineo gruppo, che abbiamo allestito, scegliendo prima gli uomini e poi i calciatori".

Questione under: sono obbligatori almeno due giocatori in campo per tutto il corso dei match. Il vivaio della Battipagliese vi fa dormire sonni tranquilli o si aspetta uno sforzo sul mercato da parte della società?
"Per quanto concerne gli Under abbiamo scelto di ringiovanire il parco calciatori, anche in considerazione dei regolamenti. Il settore giovanile è florido - assicura mister Calabrese,- il lavoro pluriennale del responsabile ha dato grandi risultati, pertanto sono più che tranquillo".

Per quanto riguarda, invece, i colpi di mercato già effettuati, su quale dei nuovi innesti si sente di puntare a occhi chiusi?
"I nuovi innesti sono tutti ottimi calciatori e ragazzi seri; molti di essi li ho già allenati in Eccellenza come Viscido, Raviello, Natella e Romano.
Aggiungo che anche Paciello, Santese e Minguzzi sono già stati con me in passato, quindi mi conoscono bene e io mi sono sempre fidato di loro.
Ieri sono arrivati - rivela Calabrese - due argentini e un colombiano di cui si parla molto bene. I nomi? Li sveleremo dopo il tesseramento!"

Effettuerete la preparazione sul campo "Delle Donne" di Montecorvino Pugliano. Si tratta anche di prendere confidenza col terreno di gioco che ospiterà i primi impegni casalinghi di campionato, in vista della riapertura al pubblico del Pastena, oppure, nel frattempo, vi trasferirete a Macchia?
"Abbiamo scelto Santa Tecla un po’ per il clima più fresco, un po’ per la tranquillità. Già in passato ho svolto ritiri presso l impianto sportivo “Delle Donne” e mi sono trovato molto bene.
Per gli impegni casalinghi il campo di gioco dovrebbe essere il Pastena con i nostri tifosi presenti".

A proposito di campionato, la società ha fatto la sua parte iscrivendosi alla Promozione. Staff tecnico e giocatori, invece, cosa possono promettere ai sostenitori battipagliesi?
"Lo staff e i calciatori non faranno mancare il proprio impegno. La voglia di fare bene è tanta, l'entusiasmo dei tifosi è contagioso, abbiamo bisogno del loro supporto fin dai primi allenamenti e, pertanto, li aspettiamo numerosi già dalla settimana prossima. Specifico che gli allenamenti saranno a porte aperte, così come le “amichevoli” con squadre di categoria superiore".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna