Sabato al Sant'Anna c'è il big match Battipagliese- Atletico Battipaglia. Giovanni Salerno la gioca in anticipo!

 

La FIGC della Campania ha sciolto gli ultimi nodi: nel prossimo weekend si ritorna in campo! Ciò significa che sabato potrà andare in scena al Sant'Anna di Battipaglia la stracittadina valevole quale ultima di andata del campionato di II Categoria che opporrà i padroni di casa della Battipagliese all'Atletico Battipaglia. In palio c'è il primo posto del girone, attualmente appannaggio dell'Atletico Battipaglia, che vanta un punto in più sui bianconeri, a loro volta penalizzati dal noto forfait col Sassano. Chi meglio di Giovanni Salerno, firma di Spunti&Appunti, cronista delle gare della Battipagliese per il sito Battipaglia1929, nonché allenatore di molteplici squadre battipagliesi di categoria, può giocare prima di tutti quest'inportante contesa?
Ne abbiamo approfittato per porgli le seguenti domande.
La sosta prolungata può incidere sul risultato del big match di sabato? "Non credo, più che sul risultato, la sosta extra alla quale sono state costrette le squadre causa Covid, potrebbe incidere sulla condizione fisica di entrambe. Non essendosi allenate con continuità non sappiamo come arriveranno alla fine della partita".
Come potranno incidere le improvvise dimissioni del tecnico dell'Atletico Battipaglia Massimiliano Mastrangelo sul morale della compagine gialloblu? "Nessuno si aspettava le dimissioni di mister Mastrangelo - premette Giovanni Salerno - soprattutto in vista di una gara così importante. Ma, in considerazione dell'esperienza dei giocatori dell'Atletico Battipaglia e dell'avversaria che si troveranno di fronte, non credo che patiranno cali di tensione durante i 90 minuti di gioco".
Come pensi le due panchine imposteranno tatticamente l'incontro? "Conoscendo mister Lerro, sicuramente schiererà la tradizionale difesa a quattro, provando a mettere in difficoltà gli avversari con il tridente offensivo composto da Falcone, Ciotti e Vittozzi, potendo, inoltre, contare su un dinamico centrocampo che sa fare benissimo entrambe le fasi. Invece - prosegue Giovanni Salerno - l'Atletico Battipaglia sarà la prima squadra che in questo campionato affronterà a viso aperto la Battipagliese. Il suo tridente d'attacco, che ha in Teodoro Curcio e in Antonino Barra, se pienamente recuperato, le sue punte di diamante, può realmente mettere in difficoltà le zebrette".
Tatticismi a parte, questa partita potrebbe essere risolta anche dalla prodezza di un singolo? Nel caso, da chi? "Questa è davvero una bella domanda - sottolinea Giovanni Salerno - in quanto la Battipagliese vive spesso sulle individualità, potendo contare in organico di giocatori di livello pregiatissimo. L'Atletico Battipaglia, invece, si regge principalmente sul gioco d'assieme, pur potendo disporre di calciatori del calibro, ad esempio, di Alfonso Bovino. Il match winner della Battipagliese potrebbe essere Falcone, così come Ciotti o Cesaro, anche se io punto decisamente più su Michele Vittozzi. Per l'Atletico Battipaglia dipenderà soprattutto dalla condizione mentale con la quale scenderà in campo, individualità di spicco a parte".
L'esito dell'incontro potrà decidere anticipatamente le sortidel campionato?
"A mio avviso il campionato è già deciso - afferma sibillino Giovanni Salerno - disogna solo stabilire il nome della primatista del girone e la squadra che arriverà seconda. Per le altre antagoniste non vedo spiragli di alta classifica, anche perché le formazioni che seguono in graduatoria, Zone Alte Quadrivio e Sassano, giocheranno gli scontri diretti tutti in trasferta".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna