La Battipagliese si è aggiudicata lo spareggio che, nell'incontro che l'ha opposta all'Atletico Battipaglia, nel civettuolo impianto di Capaccio, metteva in palio il platinico primato del girone H di II Categoria. Con entrambe le squadre già promosse in I Categoria, la posta in palio era veramente esigua, tanto è vero che l'Atletico Battipaglia si è presentata a questo ultimo, irrillevante, impegno stagionale con soli 13 elementi a disposizione del presidente e tecnico Armando D'Ambrosio. Ciononostante i gialloblue hanno venduta cara la pelle ben più di quanto non dica il risultato finale di 6-3 a favore dei bianconeri.
Imfatti l'Atletico Battipaglia si è portato per ben 3 volte in vantaggio durante il match!
La prima rete dell'incontro porta la firma di Del Priore che, al 23', coglie impreparata la retroguardia bianconera.
La Battipagliese scesa, invece, in campo con la migliore formazione disponibile, al netto degli squalificati Vittozzi e Cesaro, trova il pareggio al 32' con Falcone che, a tu per tu con Di Napoli, lo supera nonostante un disperato tocco della palla dell'estremo avversario.
La gara è ricca di occasioni da rete e, quando pare che la Battipagliese stia per raddoppiare, arriva, invece, il gol dell'Atletico Battipaglia siglato, al 41', da Crisci, messo in condizione, da Curcio, di segnare a porta vuota.
Col punteggio di 2-1 per l'Atletico Battipaglia si chiude il primo tempo.
Alla ripresa del gioco l'Atletico Battipaglia si presenta con soli 10 giocatori in campo, avendo effettuato solo una delle due sostituzioni possibili, pur lasciando un paio di giocatori infortunati (Pappadia e Carratu') nello spogliatoio.
La Battipagliese ne approfitta subito segnando, al 3', con Ciotti, su assist di Falcone, la rete del 2-2. I gialloblue non demordono e, al 17', con Del Priore, servito da un lancio lungo di Iannone, a tu per tu con Peccatiello, lo salta e deposita in rete la palla del 3-2, per quella che sarà l'ultima rete e l'ultimo vantaggio del match dei gialloblu.
La Battipagliese, forte di una migliore tenuta di forma, giocatori subentrati e un uomo in più in mezzo al campo, trova modo di fare sua la gara. Pareggia al 20' con una pregevole azione personale di Magliano. Al 24' si porta in vantaggio con Ciotti che, sotto rete, non lascia scampo a Di Napoli. Al 33' segna, ancora con Ciotti, autore di un bel tiro effettato, la rete del 5-3. Chiude, infine, le marcature, al 40', ancora Magliano che supera il portire in uscita.
Alla fine di un match che è servito solo a decidere un'inutile primato in graduatoria e, a Falcone, di stabilire il nuovo record di sempre della storia della Battipagliese di marcature individuali in una sola annata (32, uno in più di Margiotta, stagione 52-53, per giunta in sole 24 gare disputate, media 1,3 a partita), e a ribadire anche l'alta prolificita di Raffaele Ciotti (25 reti in 21 gare: 1,2 a incontro), la foto finale, scattata dall'onnipresente Gerardo Di Franco, che accomuna tutti i giocatori in campo, è l'immagine più bella in assoluto!
Paolo De Vita