Il colpo da novanta lungamente anelato da coach Fabrizio Guida si è, finalmente, avverato la scorsa estate, quando l'esperto palleggiatore Cosimo Colace ha deciso di rivestire la casacca della Pallavolo Battipaglia!
Un ritorno graditissimo, il suo, dopo nove anni trascorsi sui campi della serie B (Marigliano) e C (Giffoni, Cava, Salerno e San Marzano), lui che pallavolisticamente è cresciuto proprio nel vivaio del club del presidente Morcaldi.
"Ho parlato con Fabrizio - racconta il diretto interessato - per valutare l'opportunità di poter conciliare il lavoro con gli allenamenti. Ricevuta l'ampia disponibilità dell'allenatore ho accettato ben volentieri di ritornare a giocare nella società che mi ha lanciato in questo sport. E poi, tornare a casa fa sempre piacere!"
A distanza di ben nove anni dalla tua ultima esperienza agonistica con la Pallavolo Battipaglia come hai trovato l'ambiente?
"Molto diverso da allora, perché all'epoca ero io il giovane del gruppo. Ora, invece, sono io a dover fungere da guida per i miei nuovi compagni di squadra, che sono tutti ragazzi molto in gamba. Coach Guida - prosegue Colace - ha allestito un gruppo composto da tanti giovani atleti destinati, col passare del tempo, a migliorarsi. È davvero una bella situazione!"
E tu non potrai che dare il tuo contributo per la crescita di questa squadra!
"In tanti anni lontano da Battipaglia ho avuto modo di confrontarmi con giocatori non solo più esperti di me ma anche di categoria superiore. Questo mi ha aiutato a crecere come sportivo e anche come individuo. Ora sono ben felice - afferma Cosimo Colace - di mettere a disposizione di questo gruppo la mia esperienza".
Che cosa devono aspettarsi gli appassionati di volley dalla Pallavolo Battipaglia edizione 2023-24?
"Disputare un campionato con dei giovani - premette Colace - significa che ogni gara è a sé. Cioè che tanto si può vincere con la prima in classifica e tanto si può perdere contro squadre più scarse. Per questo auspico che il gruppo possa migliorare nella costanza di rendimento e trovare in campo dei punti di riferimento. Requisiti che certamente non si possono pretendere da una squadra di giovani, ma che si possono perseguire col tempo, grazie agli allenamenti e all'esperienza maturata nel corso delle gare. Il fatto, poi, che siano giovani, fa sì che i margini di miglioramento siano illimitati".
Coach Guida ha detto esplicitamente di puntare alla partecipazione alla Coppa Campania!
"Porsi degli obiettivi ad inizio stagione è sempre utile. Anche noi ci siamo dati un traguardo minimo che è centrare uno dei primi quattro posti della graduatoria per disputare, appunto, la Coppa Campania, una manifestazione sempre avvincente".
Coppa Campania che Cosimo Colace conosce come le sue tasche!
"Mi sono qualificato due volte, con le squadre nelle quali militavo, alle Final Four. Nel 2019 l'ho anche vinta con il San Marzano, e io - aggiunge Colace con una certa ritrosia - fui premiato quale miglior palleggiatore del torneo!"
Per raggiungere le Finali di Coppa Campania bisogna piazzarsi tra le prime quattro, la Pallavolo Battipaglia può farcela?
"Il livello del campionato di serie C è leggermente cresciuto rispetto agli ultimi anni. La Pallavolo Battipaglia si è messa in scia di questa crescita e credo che se le cose andranno come devono possiamo competere almeno per il quarto posto. Le squadre più accreditate alla vittoria del campionato - svela l'esperto palleggiatore della Pallavolo Battipaglia - sono Scampia, Matese, Vesuvio e San Marzano. Ecco, noi siamo in competizione con queste formazioni, alle quali tenteremo di dare più fastidio possibile per poi strappare, contro le altre, qualche punto più sicuro".
Intanto, sabato, alle ore 18, vi attende la gara d'esordio del campionato di serie C ospite, alla palestra Skiba, la Minerva Cava!
"È il primo dei quattro derby del campionato. E io ai derby tengo tantissimo, perché - come ricorda Colace - i derby non si giocano, si vincono! Cava è una compagine di categoria, composta da atleti esperti. Noi, però, non siamo da meno e, sulla carta, ce la possiamo giocare almeno alla pari e, col supporto del nostro pubblico e delle nostre giocate proveremo a conquistare i primi punti della stagione!"
Paolo De Vita