La Battipagliese Volley si aggiudica la Coppa Campania di pallavolo femminile!
Non poteva finire meglio per la compagine di Nico Borghesio la Final Four disputata proprio al PalaPuglisi di Battipaglia sabato 27 e domenica 28 gennaio. Le battipagliesi hanno asfaltato con l’identico punteggio di 3-0 prima il Volley Time Casagiove in semifinale e poi, nella finalissima, la Città dei Gigli Nola. Quello rimediato nella gara risolutiva della manifestazione contro la squadra nolana è un successo di non poco conto, poiché ha visto contrapposte le due squadre leader dei due gironi di serie C, in parole povere, le possibili sfidanti alla serie di spareggio per la promozione in serie B2, traguardo principe dichiarato da entrambi i club.
Per intanto, Battipaglia si gode questo traguardo intermedio: la vittoria della Coppa Campania.
La finalissima: coach Borghesio ha schierato il sestetto – tipo: capitan Palladino in regia, Simeone opposta, Costantino e Nolè di banda, Di Cristo e Del Giudice centrali, Santangelo libero.
Il primo set ha visto le battipagliesi avanti fin dalle prime battute: un beneaugurante 5-0 che ha costituito una dote irrecuperabile per le nolane pure arrivate a due lunghezze di ritardo in diverse occasioni. Ma a turno, le centrali Di Cristo e Del Giudice e le schiacciatrici Costantino e Nolè hanno reso vano il recupero delle avversarie costrette alla resa col punteggio di 25-20.
Nel secondo set è la Città dei Gigli Nola a partire a spron battuto. Avanti fino al 5-11, la compagine napoletana ha visto viepiù assottigliarsi il margine di punti dal ritorno delle battipagliesi che, trascinate prima da Nolè e Palladino riducevano ai minimi termini il gap (10-12), e poi con Simeone, che impattava la sfida (14-14), e Del Giudice che con due aces capovolgeva l’inerzia del set (20-16). Il finale di set è tutto di marca biancoblue: Costantino e Nolè regalavano alla Battipagliese Volley ben 8 palle set prima che Palladino chiudesse definitivamente il parziale sul 25-20.
Terzo set che sa di trionfo annunciato per le ragazze di coach Borghesio: subito avanti 6-1 per “mano” di Nolè, Del Giudice e Simeone, con Di Cristo e la stessa Simeone che allungano rispettivamente fino al +7 (10-3) e +9 (21-12), le battipagliesi mettono a terra con la torreggiante Nolè la palla del 25-16 che chiude set e partita, e sancisce per la Battipagliese Volley la conquista della seconda coppa Campania della sua storia.
Riconoscimenti individuali: Nolè migliore giocatrice della Final Four, Santangelo miglior libero e Di Cristo miglior centrale.
Il tabellino della Battipagliese Volley: Di Cristo (4-1-4) 9, Costantino (2-3-1) 6, Palladino (1-2-0) 3, Nolè (9-5-10) 24, Del Giudice (2-4-2) 8, Simeone (3-5-4) 12, Battipaglia, Santangelo libero.