Chiuso il discorso del primato matematico del girone B già da una settimana, la Alleanceinsay Battipaglia è chiamata a concludere la fase regolare del campionato così come l’ha iniziata, cioè vincendo! Lo deve non solo alla statistica, che la vede unica squadra imbattuta in Italia ma, soprattutto, alla necessità di conservare il fattore campo nella serie di spareggio al meglio delle tre gare contro il Nola, vincitrice del girone A. In quest’ottica va vista la scontata affermazione casalinga contro il modesto Sant’Agata per 3-0 (25-13, 25-22, 25-17), in poco più di un’ora di gioco. Quindi il terzultimo turno di campionato è trascorso senza nessun cambiamento in ordine alla “raccolta” punti delle due capolista di serie C, con la compagine battipagliese che domina la propria classifica con un punto in più (70 contro 69) delle nolane, dominatrici del raggruppamento A. La sfida contro le sannite ha visto l’impiego, tra le fila battipagliesi, della giovane Galdi, utilizzata in luogo dell’infortunata Simeone. Negli ultimi scamoli del match c’è stato spazio anche per la seconda palleggiatrice Cicatelli, subentrata alla titolare Giusi Palladino. Ed è proprio con il capitano e volto “storico” della squadra battipagliese che ci siamo soffermati nel festoso fine gara.
Palladino, forse l’unica nota d’interesse alla vigilia di questa sfida riguardava l’assenza dell’opposto titolare, Simeone, e dover necessariamente giostrare il gioco senza di lei. “Eravamo già pronte a questa evenienza, anche perché in settimana, come ci capita con tutte le nostre avversaria, prepariamo con meticolosità la partita che dobbiamo andare a disputare”.
La Gimel Sant’Agata si è dimostrata una squadra non all’altezza di poter figurare al cospetto della capolista, eppure nel secondo set l’avete tenuta in partita fino al 22-21. “Nel secondo quarto ci siamo un po’ adeguiate al gioco delle nostre avversarie, è vero – conferma Palladino – ma una cosa del genere può capitare in una partita dove i valori sono così marcati a tutto vantaggio di una delle due squadre in campo. Infatti, quando poi c’è stato bisogno di chiudere il parziale a nostro favore non abbiamo perso più tempo”.
Il prossimo turno vi vedrà impegnate sul campo del Centro Volley Orta, penultima in graduatoria, e poi in casa contro Montersarchio. La strada verso i playoff contro il Nola è tutta in discesa!
“Sul campo del Centro Volley Orta non dovremmo avere proprio problemi – sentenzia Palladino -, Montesarchio, invece, è un’avversaria un po’ più dura, ma giocheremo in casa e potremo sfruttare a nostro vantaggio il fattore campo”.
Infine, per l’atleta simbolo del sodalizio battipagliese, cosa significa il prossimo spareggio contro il Nola che vale la serie B2?
“E’ una sfida che tutte noi aspettiamo davvero con trepidazione. Sarà certamente un occasione per vedere una grande pallavolo, perché si tratta di due squadre composte da molti elementi di valore, ma al di là di questo aspetto, quello che per noi più conta è che siamo davvero cariche, le stiamo aspettando, e non vediamo l’ora di affrontarle”.
Paolo De Vita