La Pallavolo Battipaglia, in seguito alle sei vittorie conseguite nelle gare fin qui disputate, che le hanno fruttato 17 punti all'attivo, si é "scoperta" squadra leader del girone B di serie D. Domenica, alle ore 18, i ragazzi di coach Fabrizio Guida ospiteranno il Volley San Paolo, attuale vice capolista del girone con 4 punti di ritardo sulla Pallavolo Battipaglia e una gara ancora da disputare. Praticamente, alla palestra Skiba, andrà in scena lo scontro diretto per il primato! Abbiamo chiesto al libero della squadra battipagliese, Adriano Guida, di descriverci questi giorni di vigilia dalla sfida di campionato.
Sei vittorie in altrettante gare disputate, sii sincero, ve lo aspettavate?
"No - ammette Adriano Guida - sinceramente nessuno si aspettava questo risultato, che ci ha dato consapevolezza del nostro potenziale come gruppo, e questo ci aiuterà a scendere in campo con più grinta nelle prossime partite".
Dopo quasi due mesi dall'inizio del campionato di serie D in cosa la squadra é migliorata e, invece, in cosa deve ancora crescere?
"La squadra è migliorata come gruppo ma, soprattutto, tecnicamente, però pecca ancora di inesperienza, data la giovane età della maggior parte dei giocatori".
Siete reduci dal facile successo esterno per 3-0 sul campo della Cenerentola Sparanise. Cosa ci racconti di questa partita?
"Nonostante la partita disputata sul Campo di Sparanise, la nostra prestazione è stata ottima e abbiamo portato a casa il risultato tanto voluto".
Il prossimo turno di campionato, l'ultimo prima della pausa natalizia, vi mette di fronte, nella vostra 'tana' della palestra Skiba, alla Volley San Paolo, attauale vice capolista e più immediata inseguitrice della Pallavolo Battipaglia. Cosa sapete dei vostri prossimi avversari e che gara, nel complesso, vi aspetta?
"Avendoli già incontrati nella passata stagione - afferma il libero della Pallavolo Battipaglia - ricordiamo una squadra con molta esperienza e composta da giocatori tecnicamente preparati. Ci aspetta una gara molto ostica e speriamo di mantenere la prima posizione".
Siete un gruppo giovane, inesperto, cosa avete imparato dai precedenti scontri diretti giocati e vinti contro Volley San Marco, Ares Napoli e Volley World e che potrebbe ritornarvi utile in occasione del big match di domenica?
"Abbiamo imparato che non bisogna mai sottovalutare l’avversario e a giocare ogni punto della partita con grinta e determinazione". Saranno queste le armi che Guida e compagni sfoggeranno per avere la meglio sugli esperti avversari?
Paolo De Vita