Il Tennis Club Battipaglia si consolida ulteriormente ai vertici regionali del movimento agonistico femminile.
Alla recente vittoria del titolo regionale Under 19, si è aggiunta l'affermazione di Miriana Galietta (a destra, nella foto che la ritrae con la sorella Claudia, arrivata con lei in finale, sul lungomare di Napoli con le coppe appena co quistate) ai campionati Assoluti regionali che si sono tenuti questa settimana sui campi del Cus Napoli.
Il dominio del circolo battipagliese alla massima kermesse regionale non è stato solo assicurato dalla vincitrice del titolo, per giunta testa di serie n.1 del tabelline, ma dall'intera equipe capitanata dal Maestro Mario Galietta.
Infatti ben tre delle quattro semifinaliste erano portacolori del circolo battipagliese!
L'unica 'intrusa', la sannita Lettieri, è stata battuta col punteggio di 6-2, 6-0 dalla futura regina della Campania, Miriana Galietta!
L'altra semifinale, invece, ha visto prevalere Claudia Galietta per 6-0, 6-3, sulla compagna di team, Maria Francesca Bianco.
Proprio la più giovane delle sorelle Galietta ha iniziato la sua avventura in questi campionati Assoluti regionali partendo dagli ottavi di finale, dove ha superato agevolmente una tennista di categoria inferiore.
Nei quarti, invece, mentre Claudia superava la rivale Spinelli (6-2, 6-1), la sorella maggiore Miriana faceva lo stesso con Francesca De Rosa (6-4, 6-0) e Maria Francesca Bianco batteva la terza napoletana ancora in gara, Santoro (6-2, 6-2).
Detto dell'esito delle semifinali, la finale, che vedeva contrapposte le due sorelle Galietta, vedeva la vittoria della maggiore, Miriana, che si imponeva su una mai doma Claudia, per 6-4, 6-1.
Il match, giocato alla pari soprattutto nel primo set, e disputato davanti a una nutrita platea di spettatori, è stato molto apprezzato sia per l'aspetto agonistico che tecnico.
Non può che essere ebbro di gioia il Maestro Mario Galietta!
"Un successo così importante entra di diritto nella storia del nostro circolo - afferma trionfante Mario Galietta. - Per importanza, solo la vittoria al Lemon Ball di qualche anno fa di Claudia, eguaglia questo risultato".
Non è usuale che un circolo porti ben tre sue tenniste in semifinale!
"No, non lo è affatto - conferma il maestro battipagliese - soprattutto se si considera che il movimento tennistico del Salernitano è numericamente inferiore, e di molto, al movimento agonistico del Napoletano. Anche per questo il nostro exploit acquisisce ancora più prestigio e consolida il Tennis Club Battipaglia ai vertici del movimento agonistico femminile, non solo in Campania, poiché va evidenziato come le nostre tenniste vantano anche un curriculum nazionale ed internazionale di rilievo. Insomma - conclude Galietta - rappresentiamo una eccellenza della nostra regione!"
Per il M° del Tennis Club Battipaglia le soddisfazioni, però, non si fermano agli expolit delle tre succitate tenniste!
"Miriana e Claudia Galietta, assieme a Maria Francesca Bianco sono arrivate ad importanti livelli agonistici partendo, in seno al nostro circolo e sotto la mia direzione, dal minitennis. Ma il nostro movimento giovanile è in continua crescita e, proprio per questo, mi fa piacere sottolineare l'ottima performance di Giulia Bisogno, una mancina classe 2008, da poco più di un anno tesserata col nostro circolo che, partita dalle qualificazioni, è arrivata fino al quarto turno dei Campionati Assoluti regionali. Sono convinto - conclude il M° Galietta - che da qui a breve sarà anche lei nelle condizioni di imporsi all'attenzione generale. Insomma, il nostro settore giovanile è destinato a far parlare ancora, e molto, di sé!"
Paolo De Vita