Andrea Masucci, 17 anni ancora da compiere, si è aggiudicato la medaglia d'Argento ai campionati italiani indoor del getto del peso, categoria Allievi - Under 18.
Il giovane atleta, diretto dell'allenatore Cosimo Melchionda, e portacolori della Ideatletica Aurora di Battipaglia, è salito sul podio con un lancio di 15,58 metri.
Un risultato, per certi versi, inaspettato, visto che Masucci si stava allenando in un'altra specialità, il lancio del disco, dove è un passo dalla qualificazione ai Campionati italiani invernali Under 20.
È lo stesso neo vicecampione italiano di getto del peso a spiegare questa singolare situazione.
"Non avevo provato molto questa gara, perché, in realtà, mi sto allenando principalmente nel lancio del disco, dove sto provando la qualificazione ai campionati invernali di questa disciplina. Nei pochi allenamenti dedicati al getto del peso, in vista di questa competizione, avevo ottenuto misure inferiori ai 15 metri. Per questi motivi - prosegue Masucci - l'esito della mia prestazione ai campionati indoor di Ancona nel getto del peso era molto incerta. Nonostante le premesse, però, sono riuscito a fare una prestazione addirittura superiore all'anno scorso, migliorando, un lancio dopo l'altro, il mio primato personale di circa 70 centimetri!"
È pensare che anche la medaglia d'oro era a portata di... getto!
"Quella - evidenzia Masucci - mi è sfuggita solo all'ultimo lancio, quando un altro concorrente ha migliorato la sua prestazione di circa 2 metri. Fino a quel momento della gara ero rimasto sempre in testa alla classifica".
Neppure il tempo di ritornare da Ancona con la medaglia al collo che per Andrea Masucci si prospetta un altro, decisivo, impegno.
"Martedì devo gareggiare nell'ultima gara di qualificazione ai campionati invernali Under 20 di lancio del disco. Se dovessi qualificarmi, com'è possibile che accada, fino alla fine di febbraio, quando è in programma questo campionato, mi dedicherò esclusivamente agli allenamenti specifici per questa disciplina".
Il getto del peso resta, comunque, nei pensieri dell'atleta battipagliese.
"Intendo allenarmi tanto nel getto del peso quanto nel lancio del disco - afferma, risoluto, Masucci - poiché con il mio allenatore Cosimo Melchionda lavoreremo per tentare il minimo europeo per partecipare ai Campionati Europei Under 18 di entrambe le discipline. Dove penso di avere più chance di riuscita? Credo proprio nel lancio del disco!".
Paolo De Vita