Esordio vincente del Tennis Club Battipaglia nel campionato di serie C!
Le ragazze del Maestro Mario Galietta si sono, infatti, imposte 3-1 sui campi dell'Accademia Tennis Napoli e incamerano i primi punti della stagione.
"Abbiamo vinto contro il circolo più importante della Campania, quello che, più di ogni altro in regione, svolge attività agonistica - evidenzia, con orgoglio, il M° Mario Galietta. - La vittoria esterna è stata possibile grazie ai successi di Miriana Galietta contro la 3.1 Luise, regolata facilmente per 6-2, 6-1, Claudia Galietta si è imposta con un duplice 6-1 sulla 2.8 Santoro. Il punto decisivo è arrivato dal doppio formato dalle sorelle Galietta, che hanno superato la coppia Luise - Piscicelli, per 6-4, 6-0. In precedenza Giorgia Falcone aveva perso 3-6, 7-5, 3-6 contro la 3.2 Russo".
I nomi delle tenniste elencati dal maestro battipagliese sono oramai familiari agli appassionati di tennis, che hanno imparato a conoscerle nel corso degli ultimi anni.
"Si tratta di tenniste cresciute nel nostro circolo - evidenzia Mario Galietta - un aspetto, questo, tutt'altro che secondario, poiché è difficile trovare circoli come il nostro che schierano solo proprie tesserate. La norma è, invece, prendere tenniste provenienti da altri club per allestire le squadre. Noi rappresentiamo un'eccezione sotto questo aspetto".
Il Maestro Galietta, ovviamente conosce pregi e difetti delle sue allieve!
"La nostra formazione è composta da Miriana Galietta, una 2.6 con spiccate doti tattiche, molto capace nel difendere e nel contrattaccare, la sorella Claudia è anch'ella una 2,6 che predilige, però, un gioco più offensivo e a tutto campo. Maria Francesca Bianco, invece, è classificata come 2.7 e predilige, potendo contare sulla propria forza fisica, gli attacchi da fondocampo, Giorgia Falcone è anch'ella una contrattaccante classificata 3 2, Giulia Bisogno è una 3.3 con un dritto molto forte. Quest'ultima, forma con Claudia Galietta, la squadra Under 16 che aspira al titolo regionale e alla successiva partecipazione alla fase nazionale. Entrambe mancine e classe 2008, hanno le potenzialità per andare avanti nel campionato giovanile".
E la squadra impegnata in serie C, che ambizioni può coltivare?
"Affrontiamo questo campionato per vincerlo - afferma senza troppi giri di parole, Galietta - Certo, sappiamo che si tratta di un torneo molto equilibrato, perché molti team si equivalgono, e che le incognite legate anche al fatto che si tratta di un campionato a squadre e non individuale, possono avere la loro rilevanza - evidenzia il Maestro Galietta - ma, sulla carta, la nostra squadra parte favorita, e noi abbiamo il dovere di provare a vincere il campionato. Per il nostro circolo sarebbe una grande soddisfazione arrivare in B2 con sole tenniste home made!".
L'importante, per iniziare, sarebbe vincere il proprio girone!
"È quello che intendiamo fare. Abbiamo già superato l'Accademia Tennis Napoli e domenica mattina ospiteremo, sui campi del Centro Sociale di Battipaglia, il VDP Acerra. Alla terza giornata, infine, affronteremo il Tennis Club Napoli. Vincere il girone - illustra Galietta - ci consentirebbe di affronare in semifinale la seconda classificata dell'altro raggruppamento. Noi non ci nascondiamo, perché vogliamo vincere il campionato per approdare in serie B2!"
Paolo De Vita