Nella serata di mercoledì, presso la Scuola Calcio Spes, si è tenuto un evento dal forte impatto sociale. L'associazione Arcadia e il CVS Sodalis, hanno infatti dato vita ad un torneo per l'integrazione multiculturale, a cui si è aggiunta una selezione di ragazzi della Scuola Calcio di Via Gonzaga.
Nella squadra dell'Arcadia, giovani immigrati ospitati nel centro di accoglienza gestito dalla Cooperativa Aries e che anche attraverso queste esperienze provano a concretizzare il difficile percorso di inserimento nella nostra società.
E la Scuola Calcio Spes, ha subito risposto all'appello, conscia dell'importanza dello sport, quale messaggero universale di unione e condivisione, ed anche perché non nuova a queste iniziative, visto che lo scorso anno fu essa stessa promotrice di una giornata di integrazione razziale, ospitando durante i suoi allenamenti due bambini di origine nordafricana, ospitati in un centro di accoglienza. A conclusione della serata, anche il classico "Terzo Tempo Spes, un momento conviviale, durante il quale i ragazzi coinvolti nel torneo hanno potuto conoscersi e scambiare opinioni, certi di aver vissuto un momento di crescita notevole, capace di esaltare i principi di cittadinanza e di socialità.
Carmine Tarantino