Tra gli atleti punta di diamante dello sport battipagliese forzatamente ai box, c'è anche il giavellottista Roberto Orlando. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, virgulto dell'Ideatletica Aurora di Battipaglia, diretta da Elio Cannalonga, Roberto Orlando, passato sotto i colori dell'Atletica Virtus Lucca, è campione d'Italia in carica ai campionati universitari, è vice campione d'Italia nei campionati assoluti ed è giunto nono alle Universiadi del 2019. Al nazionale azzurro abbiamo chiesto come se la sta "passando" in queste settimane di forzata inattività.
A che punto era arrivata la tua stagione agonistica al momento dell'interruzione?
"La stagione in pratica era appena iniziata. Dopo la lunga preparazione invernale - prosegue Roberto Orlando-, nella quale abbiamo avuto modo di fare diversi raduni in nazionale con allenamenti intensi, avevo partecipato a due competizioni che sono servite per la qualifica ai campionati italiani invernali. La gara si sarebbe dovuta svolgere il 7-8 marzo a Lucca, pochi giorni prima la federazione, in linea con quello che stava succedendo, ha annullato la competizione. Quindi non ho avuto modo di finalizzare la preparazione".
Sei riuscito a tenerti in forma in queste lunghe settimane di pausa forzata?
"Fortunatamente si. Sicuramente con grande difficoltà sono riuscito a non perdere nemmeno un giorno di allenamento, organizzandomi in tempo e come potevo".
Da maggio c'è la possibilità di riprendere almeno gli allenamenti e poi, eventualmente, anche a gareggiare?
"Gli allenamenti come dicevo non si sono mai fermati. Io e il mio allenatore siamo in verità poco fiduciosi sulla ripresa delle gare a maggio, però staremo a vedere, nel caso saremo pronti".
Quali precauzioni si dovranno prendere durante gli allenamenti e le gare per limitare i rischi di contagio?
"Il mio sport è uno sport individuale - fa notare il giavellottista Roberto Orlando-, dove non è necessario il contatto, in più si pratica all’aria aperta. La precauzione maggiore è sicuramente quella di mantenere la distanza tra le persone e non dovrebbe essere difficile attuarla".
A quali kermesse dovresti concorrere a partire da quest'estate, qualora vi sarà data l'opportunità di riprendere a gareggiare?
"Purtroppo tutte le maggiori competizioni sono state annullate. Dopo le Olimpiadi, pochi giorni fa sono stati annullati anche gli Europei . Probabilmente gare a livello nazionale si svolgeranno a Settembre, in modo da recuperare un anno da dimenticare. Colgo l’occasione per ricordare a tutti di rispettare tutte le norme che evitino il contagio per ripartire al meglio il più velocemente possibile!". Un'esortazione, quella del giavellottista battipagliese Orlando, alla quale ci associamo anche noi!
Paolo De Vita