C'è un'importante novità per il movimento tennistico giovanile battipagliese: la 15enne Miriana Galietta ha fatto il suo debutto nella classifica ITF Juniors, una graduatoria che comprende i migliori tennisti al mondo Under 18. Non solo, perché l'atleta dell'Accademia Tennis Salerno ha già conquistato i primi punti in classifica, grazie agli Ottavi di finale raggiunti in un torneo giovanile disputato in Lussemburgo dove, nel doppio, è arrivata non oltre i Quarti, causa infortunio della sua compagna tedesca. Felicitazioni alla giovane campionessa di Battipaglia a parte, abbiamo chiesto al suo allenatore (nonché zio!), il Maestro Mario Galietta, di illustrarci più nel dettaglio questa importante novità per l'allieva ma anche per il suo circolo.
Cos'è la classifica ITF Juniors? "È la corrispondenza della classifica mondiale ma per la categoria Under 18".
Che peso ha sulla carriera dei tennisti? "Se i giovani tennisti vogliono confrontarsi davvero con i più bravi al mondo della loro età - spiega Mario Galietta - devono necessariamente approdare in questo circuito. Eccezion fatta per Serena Williams, che non disputò tornei Under, tutti i più affermati tennisti del momento sono passati attraverso la graduatoria ITF Juniors".
Com'è riuscita Miriana ad accedervi? "Miriana ha partecipato ai tornei ai quali fa riferimento la classifica ITF. È entrata nel tabellone di questi tornei attraverso il superamento dei turni eliminatori o per via dei punti conquistati nella classifica Tennis Europe. Con l'ingresso nella classifica ITF per Miriana Galietta - evidenzia il suo Maestro - sarà più facile ottenere la partecipazione ai più quotati tornei giovanili italiani ed esteri".
Quali sono, ora, le responsabilità dello staff tecnico che la segue? "Sono sempre le stesse! Noi proviamo a seguire qualsiasi tennista con la stessa passione ed impegno dal suo primo giorno di allenamento, fino a quando non si ritira. Naturalmente siamo molto contenti che Miriana sia entrata in una classifica mondiale giovanile. Se è arrivata fino a questo punto è segno che è stata seguita bene già prima!" Cosa significa per il vostro circolo avere una tennista classificata a livello mondiale giovanile? "Per il nostro circolo è motivo di gioia avere una ragazzina inserita in una graduatoria mondiale, anche perché è la prima volta in assoluto. Ci sono altri iscritti al nostro circolo - sottolinea il M° Galietta - che vantano una classifica europea under 16, come Chiara Cannavacciuolo, Claudia Galietta, Mariafrancesca Bianco, Giovanni De Santis, Gianmarco Triggiano... Miriana è entrata giovanissima nel nostro circolo e, in otto anni di ininterrotto allenamento, ha ottenuto una classifica mondiale under 18. La cosa non può che riempici di orgoglio perché sancisce la bontà del nostro lavoro nel corso degli anni".
Paolo De Vita