Nunzia Gammella regina della Athena Duathlon Sprint!

 

 Nunzia Gammella ci ha abituato sempre bene, che si tratti di mountain bike ma, sopratutto, di triathlon, l'atleta battipagliese ha sempre tagliato traguardi importanti, tanto in Italia quanto all'Estero! In questo primo scampolo di 2022 si è fatta già ammirare in una competizione in Costiera Amalfitana e, più di recente, nella vicina Paestum, dove ha trionfato davanti a compagni di squadra, parenti, amici e il suo istruttore (nella foto scattata dopo la gara) che, come ci dirà la stessa Nunzia, tanto ha influito sulla vittoria finale! Ma, bando alle chiacchiere dell'articolista, passiamo "la penna" direttamente alla protagonista del nostro pezzo: la campionessa Nunzia Gammella!

"Ho gareggiato alla ATHENA Duathlon Sprint, prima edizione e prima tappa del Trofeo Magna Grecia. Una manifestazione organizzata dall’Aurora Triathlon, la mia squadra.
Si è svolta a Paestum, all’interno del parco Archeologico con atleti provenienti da tutta Italia. Le gare del Trofeo proseguiranno per tutta l’estate in varie tappe del sud Italia terminando il 25 Settembre con un triathlon sprint a Cosenza".

Come si è svolta la competizione, quali difficoltà hai dovuto affrontare?
"Le frazioni di un duathlon sprint sono:
5 km corsa - 20 km bici - 2,5 km corsa …
L’intenzione era quella di non partire troppo sparata così da potermi gestire nel finale.
Però l’adrenalina allo start ha avuto la meglio e mi sono lasciata guidare dalle sensazioni.
Nella prima frazione di corsa quella dei 5km ero seconda assoluta. Ho faticato assai per non creare tanto distacco dalla prima. Arrivata in zona cambio ho preso la bici per i 20km.
Sapevo che quella era la frazione dove meglio potevo esprimermi, era la mia frazione. Così mi sn detta: testa bassa e menare!
Dalle seconda posizione sono riuscita ad essere prima e creare quel po' di gap che mi permettesse di fare la seconda frazione di corsa, quella dei 2,5km. Un ruolo fondamentale qui l’ha avuto il mio coach Enzo Fasano, sceso da Livorno con la famiglia per prendere parte alla manifestazione (il figlio Federico Fasano è arrivato 2* assoluto tra i maschi, ed era il suo esordio sulla frazione Sprint in quanto a ottobre compie 16 anni). La presenza di Enzo mi ha spinta in primis a dare il massimo… ma soprattutto mi ha aiutata a capire che distacco c’era dalla prima per poterla raggiungere e giocare la mia parte. Nell’ultima frazione di corsa mi ha detto queste parole: non importa il distacco, ora devi volare!!!
E così è stato… mi sono andata a prendere la vittoria godendo del risultato".

Che significato ha per te questo podio?
"Beh prendere parte alla gara organizzata dalla tua squadra… giocare in casa… godere del tifo e della presenza di amici … e vincerla… direi che a livello motivazionale è stato importantissimo.
Lo sprono giusto a fare meglio nei prossimi appuntamenti. Poi questa gara era dedicata ad uno nostro amico di squadra Marco Sorgente venuto a mancare a fine anno scorso per un brutto male…. E quindi anche la mia vittoria era per lui!"

Quali sono i tuoi programmi stagionali a medio e a lungo termine?
"Archiviato discorso IRONMAN dello scorso anno quest’anno puntiamo alle qualificazioni ai mondiali del circuito XTERRA. Sempre un triathlon ma con le ruote grasse, ovvero dopo il nuovo, la frazione di bici si svolge in mtb e la corsa è un trail in montagna.
Impegnative come gare ma altrettanto affascinanti. Le due tappe in Italia sono a Giugno a GARDA e a luglio, ormai come tappa fissa da anni, a Scanno.
I mondiali invece si svolgeranno finalmente in Italia, a Molveno.
Da anni la location era Maui, tappa alla quale ho rinunciato diverse volte la slot in quanto troppo dispendiosa. Speriamo di fare bene quest’anno e di centrare l’obiettivo!"
Una buona notizia, finalmente! I Mindiali, tanto agognati, eppure conquistati sul campo, ma troppo lontani geograficamente per prendervi parte, ora si disputeranno praticamente... sotto casa! Per Nunzia è la volta buona, basta solo qualificarsi!
Paolo De Vita
Ps Cara Nunzia non te la sei mica presa se nella foto appari di spalle?😉

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Categoria: