La Giunta Francese cerca di porre rimedio alla gaffe fatta pochi mesi fa, quando partecipò al bando "Sport e inclusione sociale" chiedendo un finanziamento per rimettere a nuovo la pista di atletica dello stadio Pastena, bando al quale non poteva non sapere di non poter aderire poiché rivolto ai Comuni con 50mila e più abitanti.
Ovviamente il progetto non fu mai preso in esame, poiché, appunto, mancavano i requisiti minimi per accedere al bando: ossia il numero di abitanti!
L'esito di quella sonora, quanto inevitabile, bocciatura è arrivata lo scorso luglio suscitando scalpore diffuso in città ma, sopratutto, l'ira del professore Elio Cannalonga, presidente dell'Ideatletica Aurora che, anche in occasione della recente edizione di "Atleta battipagliese 2021", intervenuto per ritirare un premio spettante al giovane atleta Antonio Cannalonga, non lesino' parole molto dure nei confronti dell'Amministrazione, che li costringe ad allenarsi in condizioni estreme.
Ora la Giunta Francese ha stanziato almeno la cifra occorrente per realizzare la pista per il lancio del giavellotto.
I giavellottisti battipagliesi di interesse nazionale come Malinka Wojcikowski e Antonio Cannalonga, rispettivamente vice campionessa d'Italia Allievi e campione d'Italia juniores, ed internazionale, come l'Azzurro Roberto Orlando, possono essere soddisfatti. A loro si aggiungono tutti i giovani praticanti questa disciplina, come i suddetti, anche loro diretti dall'instancabile decano dei tecnici italiani, proprio il professore Elio Cannalonga.
Per i podisti, chiamati a percorrere la pista di atletica per la sua interezza, invece, bisognerà attendere un nuovo bando pubblico, nella speranza che chi di dovere legga attentamente le "avvertenze e modalità d'uso", non fosse altro per non illudere i tesserati della Ideatletica Aurora e la città tutta.
Paolo De Vita