Con l'inizio della nuova stagione agonistica si riaprono i cancelli dell'Accademia Tennis Salerno Le Malche di Giffoni Sei Casali, gestita dal Maestro Mario Galietta. Questa struttura fa il paio con i campi del Centro Sociale di Battipaglia, dove opera il Tennis Club Battipaglia con a capo, tra gli altri, i maestri Massimo Agostinetto e Paolo Bianchini. Un binomio, quello delle due strutture sopracitate, che va a tutto vantaggio del movimento tennistico battipagliese, che ha prodotto ottimi risultati negli ultimi anni sia a livello di squadre senior e giovanili quanto a livello individuale.
"In realtà la nostra struttura non ha mai realmente chiuso i battenti - precisa il Maestro battipagliese Mario Galietta - poiché abbiamo lavorato anche in questi ultimi mesi per rendere più green il nostro circolo".
Galietta menziona, una dopo l'altra, tutte le migliorie apportate al circolo Le Malche: "Abbiamo messo i pannelli solari termici, quindi abbiamo sviluppato un sistema per la raccolta dell'acqua piovana che utilizzeremo d'inverno per irrigare i campi da tennis evitando di utilizzare l'acqua del consorzio. Inoltre, tutti e cinque i campi sono stati muniti di fari a led, in un'ottica di risparmio energetico. Infine, abbiamo dotato il circolo anche di una struttura coperta per l'atletica. Questo a tutto vantaggio dei nostri agonisti, che già usufruivano di una palestra, oltre ai campi tutti coperti".
Insomma, tutto quanto possa invogliare un tennista a dare il meglio di sé in allenamento quanto in partita!
"Vantiamo ben sei nostri tesserati in Seconda Categoria - snocciola, uno dopo l'altro, i loro nomi, il Maestro battipagliese: le sorelle Miriana e Claudia Galietta, Mariafrancesca Bianco, Giorgia Falcone, Davide D'Amora e Gianmarco Triggiano. A loro, da quest'anno, si è aggiunto un ragazzo di Roma, Lorenzo Tortora, che farà da sparring e accompagnatore per i nostri agonisti quando saranno impegnati in giro per i tornei".
A quanto pare, è tutto pronto per far decollare la nuova stagione agonistica!
"I campionati a squadre quest'anno ci vedranno jmpegnati in serie C maschile e femminile. A livello giovanile - prosegue Mario Galietta - dispiteremo i vari campionati Under maschili e femminili. Puntiamo molto sulle nostre Under 16 e 18 femminili che, ci auguriamo, di vedere chiudere vittoriose la fase regionale per poi continuare dire la nostra anche nella successiva fase nazionale. Un discorso a parte, invece, meritano i campionati italiani individuali, che avranno i loro tradizionali calendari, come pure i tornei internazionali, ai quali prenderanno parte le nostre tenniste di punta: Miriana Galietta, Claudia Galietta, Mariafrancesca Bianco".
Paolo De Vita