Miriana Galietta fa "irruzione" nella classifica mondiale ITF!

 

Continua a dare soddisfazioni la giovane tennista battipagliese Miriana Galietta.
La tennista, in forza all'Accademia Tennis Salerno, ha conquistato i suoi primi punti nella classifica mondiale ITF, che "mette in fila" tutte le tenniste che hanno vinto almeno un turno eliminatorio nei tornei internazionali.
Miriana Galietta, dal canto suo, è arrivata all'ultimo turno delle qualificazioni in ben due tornei ITF da 15mila Dollari a Solarino, in Sicilia, cosa che le ha consentito di accedere, con ben 2 punti all'attivo, in questa esclusiva classifica.
La tennista battipagliese è, al momento, al 1300esimo posto della classifica ITF, ma la cosa che più conta è che, proprio in qualità di classificata ITF, potrà accedere con più facilità ai tornei internazionali del ranking.
Per l'istruttore di Miriana, il Maestro Mario Galietta, è davvero una grande soddisfazione!
"Ho messo io per primo la racchetta in mano a Miriana, quando aveva 8 anni, se non sbaglio. Certo, non prestissimo, ma i risultati, frutto del suo quotidiano impegno, non sono mancati - evidenzia il M° Galietta - Per il mio circolo, ma per tutto il movimento tennistico salernitano, annoverare una tennista nella classifica mondiale ITF è motivo di grosso orgoglio".
Prima di Miriana Galietta solo un'altra salernitana, che poi conquistò anche punti per la graduatoria WTA, è arrivata così in alto. Può spiegarci la differenza tra le due classifiche?
"Certo! Alla classifica WTA accedono solo le tenniste che approdano alle fasi finali dei tornei internazionali, invece, - prosegue Mario Galietta - la classifica ITF assegna punti a tutte le atlete che vincono almeno una gara delle qualificazioni. Entrare in classifica ITF significa avere maggiori possibilità di partecipare ai tornei ITF, organizzati in Italia o all'estero".
Quali saranno, quindi, i prossimi impegni agonistici che attendono Miriana?
"Nell'immediato Miriana parteciperà ai Campionati Assoluti Regionali, a Napoli. Per quanto riguarda, invece, i tornei ITF, dipenderà da quanto sarà programmato dal comitato nazionale e dal ranking ITF".
Insomma, a Miriana Galietta non resta altro che allenarsi per presentarsi nel migliore dei modi ai tornei nazionali e non, che bussano alle porte!
"Miriana è impegnata sui campi dell'Accademia Tennis Le Malche di Giffoni Sei Casali, che gestisco, sei giorni alla settimana su sette. Contrariamente alle sue colleghe e coetanee, che si allenano più volte al giorno, in accordo con i genitori, abbiamo deciso che Miriana continui regolarmente il suo percorso di studi e, tra un paio d'anni, valuteremo che posto dovrà occupare il tennis nella sua vita. Nel frattempo - conclude il Maestro Galietta - l'auspicio è che Miriana abbia messo in carniere un altro bel po' di punti ITF e, perché no, entri anche nella graduatoria WTA!"

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna