È Paola Ferrari, cestista 37enne italo - paraguaiana di 178 cm di altezza, la nuova giocatrice della Omeps Afora Givova Battipaglia. Lo ha annunciato il presidente Giancarlo Rossini con, al suo fianco, il main sponsor, il sig. Vincenzo Munzio.
È lo stesso patron battipagliese a presentare l'ultima arrivata: "Vogliamo tenere fede ai nostri obiettivi di inizio stagione. Vogliamo vincere il campionato- ribadisce Rossini - e ci siamo accorti che con il roster che avevamo non ci saremmo probabilmente riusciti. Quindi abbiamo fatto un ulteriore sforzo economico, seppur ben volentieri, ed abbiamo ingaggiato una cestista che potrà garantirci il salto di categoria!"
Il massimo esponente societario così argomenta:
"Abbiamo avuto referenze unanimi da parte di tutti i procuratori, non del suo staff, ai quali ci siamo rivolti. Dopo tutto Paola Ferrari era in predicato di venire a Battipaglia in serie A1, tre anni fa, sotto la gestione Orlando, poi la trattativa saltò alle battute finali. Per essere chiari - taglia corto Rossini - abbiamo ingaggiato la stella del Sud America, la straniera più forte mai arrivata a Battipaglia. Una giocatrice che la serie A2 può vincerla da sola. Lei è molto motivata, ci teneva a giocare in Italia, per via delle sue origini. Non lo aveva mai fatto prima pur avendo girato il Mondo".
L'arrivo di Paola Ferrari ha comportato il sacrificio della pari ruolo Rylichova.
"Nel basket, come nella vita, si fanno delle scelte, alcune anche dolorose. Il sacrificio di Rylichova era inevitabile, perché con lei il campionato non lo avremmo mai vinto. Con Paola Ferrari, invece, abbiamo una giocatrice determinate che, inoltre, contribuirà a liberare Raffaella Potolicchio dalle marcature avversarie, sarà un punto di riferimento per le più giovani e, mi auguro, servirà da stimolo per tutta la squadra".
Se l'obiettivo resta il campionato, per l'imminente Coppa Italia di A2 in programma da venerdì allo Zauli, il presidente Rossini non si fa soverchie illusioni.
"La competizione ha un firmat particolare. Si giocano gare secche ad eliminazione diretta. Chi arriverà fino in fondo giocherà tre gare in tre giorni. Noi dobbiamo verificare, prima di tutto, chi giocherà e in che condizioni lo farà!"
Per una cestista della Repubblica Ceca che va, una che arriva!
"Abbiamo ingaggiato il pivot delle selezioni giovanili ceche Luciae Franova, classe 2005. In seguito agli infortuni di Giorgia Mini e Giovanna Chiapperino - afferma Rossini - avevamo bisogno di un rinforzo importante. Ora ci sentiamo un po' più competitivi anche con la nostra Under 19".
L'ultima parola spetta, di diritto, al main sponsor Vincenzo Munzio!
"Sono entusiasta di dare una mano a questa società! È un ambiente che si fonda su valori importanti e profondi, come la lealtà nei rapporti umani, l'amicizia sincera, che sono valori rari nello sport come nella vita. Mi onoro di dare una mano a un club ben gestito e con solide tradizioni nel panorama del basket nazionale. Vorrei dare molto di più - si rammarica Vincenzo Munzio - ma purtroppo le condizioni condingenti verificatesi negli ultimi tempi, anche a livello internazionale, mi impediscono di fare di meglio. Ad ogni modo faccio quello che posso, di questa squadra sono un accanito tifoso. Credo che a Giancarlo Rossini vadano riconosciuti gli sforzi sostenuti, l'impegno e la passione che profonde per il suo club e per questo sport. La città gli dovrebbe essere grata e dovrebbe sostenerlo a tutti i livelli".
Paolo De Vita