Manca poco all'inizio della Coppa Italia di serie A2!
Da venerdì a domenica il Palazauli di Battipaglia sarà teatro di sette intensissime sfide eliminatorie che decreteranno la squadra vincitrice dell'ambita coppa!
A contendersela saranno le migliori 8 compagini della serie A2. I team che si sono piazzati ai primi quattro posti dei due gironi, al termine della fase di andata del campionato.
Gli scontri diretti sono stati stabiliti dall'ordine delle rispettive classifiche: la Omeps Afora Givova Battipaglia, seconda piazzata del girone sud affronterà la terza del girone Nord: l'APU Udine diretta da una "vecchia conoscenza" degli sportivi battipagliesi, coach Massimo Riga!
Omeps Afora Givova Battipaglia - APU Udine si disputerà dalle ore 20,30 di venerdì e chiuderà i Quarti, che inizieranno alle 14,30 con Empoli - Costa Masnaga, poi a seguire: Milano - Spezia (h. 16.30) e Castelnuovo Scrivia- Firenze (h. 18,30). Le vincitrici approderanno alle semifinali in programma sabato. Domenica si disputerà la finalissima!
Riguardo alla manifestazione tricolore e sul ruolo della PB63LADY abbiamo chiesto lumi allo staff tecnico battipagliese composto dai coach Vasilis Maslarinos, Federica Di Pace, Franco Ghiraldi.
Cosa si devono aspettare gli sportivi e gli appassionati di pallacanestro dalle imminenti Final Eight di Coppa Italia A2?Maslarinos: "È un grande onore per la città di Battipaglia organizzare ed ospitare un torneo così prestigioso come le Final Eight di Coppa Italia che vedono in competizione le migliori squadre di A2. Mi auguro che il pubblico assista a incontri di altissimo livello".
Di Pace: "Spettacolo! Le migliori 8 squadre del campionato italiano di serie A2 si ritroveranno a Battipaglia, in gare secche svolte in tre giorni per decretare la vincitrice. La PB63 si sta preparando per ospitare una delle kermesse più importanti del panorama cestistico italiano, lo Zauli diventerá ancor di più fiore all’occhiello e noi saremmo pronti ad ospitare tutti: staff, squadre e pubblico che speriamo animi le gradinate nella tre giorni di evento".
Ghilardi: "Si tratta di un evento importante che attrae l'attenzione di tutto il movimento cestistico femminile italiano: dalla federazione, ai club, agli sportivi tutti! Siamo felici ed onorati di ospitarlo qui a Battipaglia!"
Che Omeps Afora Givova Battipaglia si vedrà all'opera?
Maslarinos: "Non è un segreto che la mia squadra è stata colpita da molteplici infortuni. Ad ogni modo, siamo molto felici di esserci e siamo concentrati sulla gara d'esordio, affinché possiamo disputarla al meglio delle nostre forze ed essere competitivi per lottare e vincere. Almeno questo è il mio auspicio".
Di Pace: "Una Battipaglia che non sta vivendo sicuramente il momento più bello dello stagione, una Battipaglia incerottata dagli infortuni e colpita dalla sfortuna, ma con tutta la voglia e l’intenzione di cambiare rotta. Siamo in casa nostra!"
Ghilardi: "Forse un po' incerottata, ma che sicuramente darà il massimo lottando su ogni pallone per entusiasmare il numeroso pubblico che, certamente, verrà a sostenerla"
Che gara sarà quella con Udine?
Maslarinos: "Udine è squadra giovane e talentuosa che gioca molto bene, ha più centimetri di noi ed è diretta da un allenatore di grande esperienza. Inoltre, dispone di esterne molto valide capaci di dialogare come poche con il loro pivot. Per quanto ci riguarda, dobbiamo stare attenti a rimbalzo, gestire il ritmo gara e a non perdere troppi palloni. Questi aspetti saranno determinati per vincere la gara".
Di Pace: "Ci apprestiamo ad incontrare Udine, che milita nel girone Nord, percio sarà la prima volta che l’affrontiamo in stagione. Una squadra che ha una guida espertissima, con il giusto mix di esperienza e gioventù in campo. Proprio come noi. Sarà una bella sfida".
Ghilardi :"Udine è una buona squadra, allenata da un coach esperto che ha lavorato per molti anni qui a Battipaglia, ottenendo risultati di prestigio. Il suo roster si compone di molte giovani di talento, un nome su tutti: Ronchi, una 2003 che sta disputando un campionato super. La affronteremo in una gara secca che, inevitabilmente, può nascondere insidie e sorprese".
Chi sono, secondo voi, le pretendenti alla conquista della Coppa?
Maslarinos: "In una manifestazione che prevede tre gare in altrettanti giorni è difficile fare pronostici. È innegabile che ci sono squadre in migliori condizioni di altre. Comunque, credo che l'esito del campo dipenderà essenzialmente da quanto le squadre riescano a produrre sul parquet. Ci tengo a concludere augurando buona fortuna a tutte le partecipanti e che vinca il migliore"
Ghilardi: "Per investimenti fatti, credo che Castelnuovo Scrivia abbia un organico superiore agli altri. Ma, trattandosi di una competizione con gare secche e, in considerazione di quanto accaduto di recente nella Coppa Italia maschile, dove a vincere è stata la conpagine meno quotata del ranking, nulla può essere dato per scontato!"
Di Pace: "Il mio cuore ha solo una risposta: Battipaglia!"
Si ringrazia l'ufficio stampa della Polisportiva Battipagliese per la preziosa collaborazione.
Paolo De Vita