La Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia si impone davanti ai pochi, ma rumorisi, intimi dello Zauli, nell'ultima gara della seconda fase ad Orologio del campionato di serie D.
I battipagliesi hanno avuto la meglio su un'agguerrita Enjoy Basket Arzano col punteggio di 87-72.
Un successo ancora più significativo se si considerano le contemporanee assenze di Ambrosano, Pepe e Capaccio.
Grazie ai 2 punti conquistati ai danni dell'Arzano, la PB63 strappa proprio ai napoletani il sesto posto della classifica finale e resta in attesa di conoscere la rivale negli Ottavi di playoff.
La cronaca.
Punteggio ad elastico nel primo quarto: al primo vantaggio dei battipagliesi (6-2) replica Arzano che, in contropiede e con una tripla, sovverte il risultato (6-7 al 2'). Battipaglia, trasconata da Alford, mette a segno un break di 8-0 che la porta a condurre 14-7 dopo 4'. Ma non basta, perche Cocozza e Di Donna firmano un contro break di 7-0 che ristabilisce la parità a metà quarto. Due triple di Scolpini ridanno ossigeno ai biancarancio (20-17 al 7') che, però, si fanno infilare dagli esterni ospiti nel giro di un minuto (20-23). L'ultimo giro di lancette è propizio ai ragazzi di coach Ghilardi che, con Alford e Corvo, capovolgono il risultato (24-23 al 10').
Nel secondo quarto i battipagliesi sono inizialmente abili a chiudere le maglie difensive concedendo ad Arzano il primo canestro dal campo solo dopo 7,30 di gioco ma, dall'altra, sbagliano troppi possessi offensivi. Ne consegue che i 10 punti di vantaggio faticosamente raccolti a metà periodo (37-27) grazie ai fratelli Volpe, Alford e Carfora vengono azzerati, nel finale, dal veemente ritorno dei napoletani che, trascinati dall'esterno Di Lauro, chiudono il primo tempo in parità (41-41 al 20').
Il buon momento degli ospiti prosegue anche alla ripresa del gioco. I canestri di Di Lauro dall'arco e dalla lunetta costringono cosch Ghilardi a chiedere una sospensione con Arzano avanti 45-51 al 23'.
Un minuto chiarificatore, perché di ritorno in campo, i biancarancio appaiono rinfrancati e più concreti in entrambe le fasi di gioco.
Alford e Scolpini prima e Tiberio e Carfora poi, favoriscono l'avvicinamento ai rivali (53-55 al 26'), la tripla di Altavilla, invece, sancisce il sorpasso un minuto dopo (56-55). I battipagliesi mantengono la lunghezza di vantaggio alla terza sirena, grazie a un libero siglato da Alford (59-58).
Battipaglia allunga ad inizio ultimo periodo grazie a una tripla di Corvo e a due canestri di Carfora (66-60 al 32'). Arzano replica immediatamente riducendo a una le lunghezze dai padroni di casa (66-65 al 34'). È l'ultimo suddulto degli ospiti, perchè Arzano non saprà replicare alle triple di Alford e di Nicolò Volpe, così come alla successiva azione da 3 punti di Carfora, che porta in doppia cifra i suoi (75-65 al 36'). Il proscenio è solo per i ragazzi di Ghilardi che incrementano il divario grazie alle triple di Nicolò Volpe, a un piazzato di Alford e a un contrpiede di Samuele Volpe. Non c'era modo migliore per chiudere vittoriosamente una partita combattuta e, a tratti, equibrata. Ora sotto con i playoff!
Il tabellino della Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia:
Volpe S 6, Tiberio 2, Scolpini 10, Altavilla 5, Volpe N. 17, Ambrosano ne, Alford 18, Corvo 11, Carfora 11, Vitale 3, Barretta. All Ghilardi
Paolo De Vita