I giochi sono oramai fatti. Anche l'ultima fase del campionato di serie D è andata in archivio.
Ora spazio ai playoff per stabilire le due squadre promosse in C Silver.
Tra le 16 contendenti a un posto nella serie maggiore ci sarà, ma questo era un fatto risaputo, anche la Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia.
La compagine di coach Ghilardi è reduce da una importante striscia di risultati raccolti nella fase Oro che ne hanno confermato il terzo posto del girone A di serie D.
Proprio al trainer dei battipagliesi abbiamo chiesto informazioni sulle condizioni della sua squadra e suoi propositi in chiave playoff.
Che bilancio fa del cammino della sua squadra nella fase Oro, che vi ha visto confrontarvi con le squadre del girone B e che opinione si è fatta di queste compagini?
"Preferirei fare una riflessione più globale - premette Franco Ghilardi - riguardo il rendimento dei miei ragazzi partendo da quando me ne sono occupato in prima persona. Nella fase Oro abbiamo ottenuto 4 vittorie in 6 incontri disputati. Abbiamo perso solo sul campo del Centro Ester Barra, squadra di categoria superiore, come dimostra il suo score di 30 vittotie in altrettante gare giocate e, in casa, contro Folgore Nocera, in un match dove abbiamo sbagliato praticamente tutto. Una sconfitta sorprendente, in considerazione della precedente affermazione maturata sul campo dell'Antoniana, una candidata acclarata al salto di categoria. Globalmente, con me in panchina, la squadra ha vinto 19 dei 24 incontri disputati. Per ciò che riguarda le squadre affrontate dell'altro girone - conclude Ghilardi - sono composte da buoni roster e da giocatori di livello. Mi piacerebbe, però, vedere più pallacanestro e meno agonismo in campo che, spesso, sovrasta la tecnica. Lo dico, beninteso, senza voler polemizzare con alcuno".
La Polisportiva Battipagliese ha chiuso la regular season con l'affermazione interna contro l'Enjoy Basket Arzano, nonostante le assenze di capitan Ambrosano, Pepe e Capaccio, che potrebbe essere di buon viatico verso i playoff.
"Domenica è stata la migliore prestazione stagionale - afferma convintamente coach Ghilardi - per la tranquillità mentale con la quale i ragazzi l'hanno affrontata e l'hanno gestita, giocando davvero di squadra. Tutto questo nonostante la recente brutta prestazione con la Folgore Nocera e il valore tutt'altro che trascurabile dei nostri rivali, contro i quali tutti i ragazzi impiegati hanno dato un adeguato contributo per vincere la gara".
Ora è tempo di playoff! Cosa dobbiamo aspettarci dalla parte decisiva del campionato di serie D?
"Li giocheremo con la mente libera per vedere cosa riusciremo a raccogliere. Per quanto riguarda le squadre, quelle dichiartamente partite per conquistare la promozione sono Barra, Antoniana, Matese e Solofra. Noi siamo lì - afferma sornione Ghilardi - vedremo il campo che dirà!"
La Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia ha chiuso la fase regolare al terzo posto del girone A e si confronterà, nei Quarti di finale playoff, con la sesta piazzata del girone B, la Tigers Saviano, già affrontata e battuta (69-62) al Palazauli, senza non poche difficoltà, durante la Fase Oro.
"Sarà una serie molto complicata da affrontare - avverte coach Ghilardi - poiché ci troveremo di fronte un'avversaria che fa dell'imprevedibilita' sia nella fase difensiva che offensiva e dell'intensità agonistica le sue doti migliori. Mi auguro di recuperare almeno qualcuno dei giocatori infortunati, ma sappiamo bene che stiamo per calarci nei playoff, un torneo a parte, che azzera completamente quanto abbiamo già fatto, e che premierà esclusivamente quanto di buono faremo nelle prossime e decisive gare".
Paolo De Vita