La Omeps Afora Givova Battipaglia si aggiudica anche gara2 dei Quarti di finale playoff e si qualifica per la serie di semifinale, dove attende una tra Spezia e Selargius.
Le ragazze di coach Maslarinos si sono imposte con una certa autorevolezza anche sul campo della Thunder Matelica col punteggio di 50-68.
Proprio come in gara1, anche nelle Marche, Battipaglia ha messo il piede sull'acceleratore a partire dal secondo quarto, prima lasciando a bocca asciutta le tiratrici avversarie e poi colpendo con precisione da ogni parte del campo. Sul parquet marchigiano si sono contraddistinte al tiro un po' tutte le biancarancio, a testimonianza delle tante bocche da fuoco a disposizione di coach Maslarinos.
La cronaca.
Battipaglia tiene testa alle padrone di casa con una Potolicchio in grande spolvero. Il capitano è l'autrice dei primi 7 punti messi a segno dalle biancarancio e, assieme ai 2 segnati da Alford, regala alla Omeps Afora Givova Battipaglia un vantaggio di 8-9 a metà quarto. Nei restanti 5' di gioco, però, la lunga Offor e l'ala Steggink fanno pendere la bilancia dalla parte delle marchigiane, che chiudono in vantaggio per 19-13 alla prima sirena.
Il secondo quarto si tinge di biancarancio. Le battipagliesi partono dalla difesa: una zona violata dalle locali solo dopo 5' con le battipagliesi già capaci di un break di 12-0 che le porta in vantaggio per 19-25, grazie anche a due triple di Seka. Dopo la replica della Thunder è Sara Crudo a dettare i ritmi del match andando a segno dal campo come dalla lunetta e regalando a Seka l'assist del canestro che porta Battipaglia sul +10 (21-31 al 17'). Per le padrone di casa è Offor a trovare la via del canestro, ma le biancarancio mantengono la doppia cifra di vantaggio con Crudo e poi con Ferrari. Riduce le distanze, dalla lunetta, l'ex Gonzales allo scadere (27-35 al 20').
Alla ripresa Battipaglia non molla la presa, anzi!
Le ragazze di coach Maslarinos continuano a difendere senza sosta ma, a differenza del secondo quarto, segnano con maggiore regolarità scavando un solco incolmabile per le rivali.
Ci pensa capitan Potolicchio a riportare le biancarancio in doppia cifra e a incrementare fino a 14 le lunghezze di scarto (31-45 al 24'). La rientrante Cutrupi fa la sua parte incrementando lo scarto a 17 punti (33-50 al 27'), poi Ferrari e Potolicchio firmano il massimo vantaggio delle biancarancio (33-54 al 28'). La terza frazione si chiude 37-55 per le battipagliesi.
L'ultimo quarto si apre con il canestro del +20 firmato da Chiovato (37-57). A questo punto, però, le battipagliesi hanno il torto di ritenere anticipatamente chiusa la sfida e concedono alle marchigiane un break di 11-0 nei 3' successivi, che portano Matelica fino al -9 (48-57 al 34'). Coach Maslarinos si affida prima a un timeout e poi al rietro in campo di Cutrupi e Crudo. È quest'ultima a ridare slancio offensivo alle biancarancio e, con Castelli, autrice di due triple consecutive, ristabilisce divario e tranquillità alla vittoria che vale il superamento del turno.
Ora la Omeps Afora Givova Battipaglia attende in semifinale la vincente di Spezia - Selargius, serie che vede in vantaggio le liguri per 1-0.
Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia:
Seka 10, Potolicchio 15, Cutrupi 6, Milani 2, Ferrari 8, Lonbardi, Crudo 13, Castelli 6, Alford 6, Chiovato 2. All. Maslarinos
Paolo De Vita