La Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia si aggiudica gara1 dei Quarti di finale playoff di serie D superando al Palazauli una mai doma Tigers Saviano per 80-64.
I ragazzi di coach Ghilardi hanno saputo mettere sul parquet determinazione, difesa e buone individualità al cospetto di una rivale, come Saviano, che ha fatto della grinta e dell'atletismo la sua cifra principale.
Proprio in considerazione del carattere espresso dalla combattiva squadra napoletana, c'è da attendersi, giovedì prossimo, una gara2 davvero combattuta.
Insomma, la qualificazione è ancora tutta da conquistare!
La cronaca.
Alford, in grande spolvero (sarà il top scorer dei locali con 20 punti), è il fautore principale del break iniziale dei battipagliesi che, dopo 2', conducono 7-0. È sempre il lungo biancarancio a replicare al primo canestro degli ospiti fissando il punteggio sul 9-3 al 3'. Poi la gara cambia volto. La Tigers Saviano sfrutta qualche disattenzione difensiva dei battipagliesi e la vena realizzativa dalla distanza di Policastro per trovare prima la parità (11-11) e poi, dalla lunetta, il punto del momentaneo sorpasso (11-12 al 7'). Battipaglia, che ha difficoltà ad attaccare la difesa schierata degli ospiti, trova dalla lunetta, con Corvo, i punti del vantaggio alla prima sirena (16-14 al 10').
Nel secondo quarto sono i ragazzi di coach Ghilardi a difendere meglio, tanto da costringere gli ospiti a un'astinenza di 4',30". Nel frattempo, Battipaglia ne approfitta per portare il vantaggio in doppia cifra, grazie ai canestri di Altavilla, Corvo (autore di una tripla), Ambrosano e Volpe (25-14 al 14'). Il ritorno al canestro della Tigers Saviano non modifica l'andazzo del match, anzi!
I battipagliesi allungano il divario col rientrante Alford, Corvo, Carfora e Ambrosano, fino a toccare un vantaggio di 18 punti (38-20 al 19'). L'ultimo giro di lancette è, però, di marca ospite (38-24 al 20').
La cospicua dote di punti dei battipagliesi non viene intaccata da una Tigers Saviano mai doma.
I ragazzi di coach Ghilardi non si risparmiano affatto e con i lunghi Alford e Carfora bucano la retina ospite, l'esterno Volpe realizza, in contropiede, il canestro del +20 (47-27 al 23').
Saviano trova la via del canestro solo dalla lunetta, ma Corvo, sempre dalla lunetta, ristabilisce le distanze (52-32 al 27'). Capaccio, Ambrosano e Corvo si incaricano di portare a 23 le lunghezze di margine dai rivali (58-35 al 28') che, però, segnano nei 2' rimanenti un break di 9-0 che li rimette in carreggiata (58-44 al 30').
L'impatto sull'ultima frazione dei biancarancio è rassicurante. Il contro break di 5-0 firmato da Ambrosano, Alford e Scolpini ristabilisce le distanze (63-44 al 32'), ulteriormente dilatate ancora una volta da Scolpini, Ambrosano e Volpe (70-48 al 43'). Saviano non molla sul piano della determinazione e Alford è chiamato a dare il suo contributo dal campo come dalla lunetta (74-51 al 36'). I giovani Tiberio e Samuele Volpe hanno il tempo di segnarsi a referto, e una gara già decisa si conclude col punteggio di 80-64.
Il tabellino della Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia:
Tiberio 2, Volpe S. 4, Scolpini 5, Capaccio 7, Altavilla 2, Volpe N. 7, Ambrosano 13, Alford 20, Corvo 12, Carfora 8, Pepe. All Ghilardi
Paolo De Vita