Vittoria bis con Firenze: la Omeps Afora Givova Battipaglia vola in serie A1!

La Omeps Afora Givova Battipaglia, al termine di una prestazione non bellissima ma molto efficace, si impone anche in gara2 di finale playoff, sul campo della PF Firenze, e vola in serie A1!
Le armi in più che hanno concesso alle ragazze di Maslarinos di imporsi sulle gigliate col punteggio di 52-55 sono state le eccezionali doti balistiche dalla distanza messe in mostra soprattutto nel terzo periodo e la lucida gestione dell'ultimo minuto di gioco.
Una ritrovata condotta difensiva e l'esperienza del duo Ferrari - Crudo, nelle azioni decisive hanno fruttato il successo che vale il ritorno in A1, a distanza di soli due anni.
La gara.
Lo starting five schierato da coach Maslarinos presenta, rispetto a gara1, solo la novità di Alford in luogo di Cutrupi, che si affianca a Milani, Potolicchio, Ferrari e Seka.
È proprio quest'ultima, con una tripla e un canestro da sotto misura, a regalare il primo vantaggio alle battipagliesi (4-5 al 2').
Potolicchio allunga il divario (4-7 al 3') e, quando Marta Rossini accorcia in contropiede, Milani, con una tripla, firma il massimo vantaggio del primo periodo delle biancarancio (6-10 al 5').
Le battipagliesi, però, perdono due possessi d'attacco consecutivi che si trasformano in altrettanti contropiede vincenti per le toscane (10-10 al 6').
Alford porta ancora in vantaggio le biancarancio che poi subiscono un uno - due di Abouh Fegue (14-12 al 7').
Alla lunga delle PF Firenze rispondono Crudo e Potolicchio, la cui tripla fissa il punteggio sul 15-17 alla prima sirena.
Il secondo quarto, che si rivelerà ancora più avaro di punti da ambo le parti, si apre con un altro tiro dall'arco segnato dalle biancarancio ad opera di Alford (15-20 al 12').
Ma i 5 punti di vantaggio delle battipagliesi vengono annullati subitaneamente da Abouh Fague e Capra (20-20 al 13').
Le ragazze di coach Maslarinos, grazie a Crudo e a Ferrari (che, con 3 liberi, si segna, finalmente, a referto) allungano, di nuovo, sul +5 (22-27 al 17').
Di questi, solo un punto di vantaggio porteranno in dote nel secondo tempo, poichè le gigliate replicano con De Cassan e Marta Rossini, e poi mancano di un soffio il canestro del sorpasso al termine del secondo quarto, chiuso con il vantaggio esiguo delle biancarancio (26-27).
Il secondo tempo si apre con una brutta e una buona notizia per le biancarancio.
La brutta notizia è l'avvio folgorante delle fiorentine che si portano in vantaggio (30-27 al 22'), la buona notizia, invece, è la tripla insaccata da Ferrari che ristabilisce la parità (30-30).
Saranno proprio i tiri dalla distanza, oltre a una rittovata continuità difensiva, il punto di forza delle battipagliesi che, con una 'doppia' tripla Potolicchio e una di Lombardi, si portano in vantaggio per 32-41. Firenze, in chiara difficoltà, segna dal campo solo con Cremona (34-41 al 38'). Battipaglia, invece, trova i punti di Potolicchio e Ferrari che, con una tripla scoccata all'ultimo secondo, fissa il punteggio sul 35-47 a favore delle biancarancio, al 30'.
L'ultimo quarto al cardiopalma: Firenze fa quello che è riuscito a Battipaglia in gara1, cioè sovvertire il risultato, e poco ci è mancato!
Le gigliate partono fortissimo: un break di 9-0 porta le padrone di casa a sole 3 lunghezze di margine (44-47 al 33').
Il canestro di Alford non frena l'emorragia in casa biancarancio perché Marta Rossini insacca la sua seconda tripla consecutiva e Abouh Fegue segna 5 punti di fila che ribaltano il punteggio (52-49 per Firenze).
Il match è appena entrato nel suo ultimo minuto di gioco con Battipaglia in possesso di palla.
Ferrari, dell'angolo, scocca la tripla che sancisce la parità quando mancano 34" (52-52).
Nell'azione successiva le biancarancio recuperano il pallone che Ferrari serve a Crudo che, tutta sola, segna il canestro del vantaggio, a 10" (52-54).
Altra difesa monstre delle battipagliesi che impediscono l'assist per la lunga di Firenze e si procurano una rimessa in attacco.
Mancano 3". Crudo subisce fallo e segna solo il primo tiro libero.
Gli ultimi 2" servono alle padrone di casa per trovare, invano, il tiro della disperazione.
La Omeps Afora Givova Battipaglia sbanca Firenze col punteggio di 52-55 e va in A1!

Il tabellino della Omeps Afora Givova Battipaglia:
Seka 7, Potolicchio 14, Alford 9, Milani 3, Ferrari 12, Lombardi 3, Crudo 7, Castelli ne, Catarozzo ne, Zanetti, Cutrupi, Chiovato ne. All Maslarinos

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna