La Omeps Battipaglia esce sconfitta nella finale per il terzo posto del Torneo Torrenova di Agropoli contro La Molisana Campobasso.
Il match è terminato solo dopo un supplementare a favore delle molisane col punteggio di 78-74.
Un vero peccato per le ragazze di coach Maslarinos, che avrebbero meritato il successo non fosse altro per aver tenuto testa alle più accreditate avversarie, nonostante le contemporanee assenze di Ferrari e Nbandu, nonché di un play d'esperienza non ancora pervenuto alla corte di coach Maslarinos quando manca una settimana all'inizio del campionato di A1.
Le indicazioni positive non sono comunque mancate, visto la prova di carattere e di gioco offerta dalle determinatissime biancarancio, mai in calo, anzi, nei 45' conplessivi.
Vedremo, con la squadra al completo, i risultati che otterrà in campionato.
La cronaca.
Inizio problematico per Battipaglia: dopo 2' è sotto per 0-5 con 3 palle perse e 0/2;dal campo. L'ingresso di Lombardi da' più equilibrio al gioco delle biancarancio. Le battipagliesi si sbloccano al 4' con Seka, autrice anche dell'aggiuntivo. Campobasso, però, non resta a guardare e va a bersaglio dalla lunetta con Dedic e dall'arco con Del Sole (3-10 al 6'). Battipaglia, che chiuderà il quarto con un modesto 3/12 dal campo, va a segno solo al 7', dalla lunetta, con Lombardi.
È poi il turno di Johnson che viene, finalmente, servita da sotto canestro in due circostanze di seguito. Manca un minuto e le biancarancio sono sotto di 1, ma sono fallose in difesa e permettono alle rivali di chiudere il quarto avanti per 9-12.
Il secondo periodo è inaugurato da una tripla dell'ex Trimboli, ma Battipaglia è viva più che mai e reagisce con un altro tiro dalla distanza di Lombardi, imitata 3 volte dalla lunetta da Seka, che ristabilisce la parità (15-15 al 13').
Campobasso replica con due ripartenze ficcanti portandosi sul +4.
La contro - replica delle battipagliesi è affidata a Johnson, sempre più mortifera dalla lunetta. La lunga americana segna tre liberi e riporta in equilibrio il punteggio (21-21 al 16').
L'ala Dedic, però, prende per mano le molisane trascinandole sul +8 (21-29 al 18'). Johnson, ancora una volta dalla lunetta, chiude la serie delle rivali, ma Pallas e Dedic firmano il +10 per Campobasso (23-33 al 19').
Sulla sirena Battipaglia torna, dopo la tripla scoccata da Lombardi all'11', a segnare di nuovo dal campo, questa volta con un canestro in entrata di Montero (25-33 al 20').
Alla ripresa delle ostilità la gara resta viva nonostante Campobasso si porti stabilmente in doppia cifra di vantaggio e Battipaglia debba rinunciare a Seka, gravata di 3 falli. Merito della verve delle ragazze di Maslarinos che lottano su ogni pallone non dandosi mai per vinte.
Ma alla prestazione della Omeps manca qualcosa, come, ad esempio, i punti di capitan Potolicchio.
L'esterna battipagliese si "accende" al 27' siglando la tripla che da' la carica alle sue compagne. Negli ultimi 3' del terzo periodo Battipaglia è capace di un break di 15-1, protagonisti la rediviva Potolicchio, che si ripete dall'arco come dalla lunetta, Franova, Lombardi e la giovane Nardoni, autrice della tripla sulla sirena che porta le biancarancio avanti per 46-42 al 30'.
Nell'ultimo periodo Campobasso si affida alle sue straniere per riportarsi in vantaggio (47-50 al 32'). Potolicchio replica prima segnando una tripla e poi fornendo a Johnson un assist incredibilmente sprecato dall'americana. Le avversarie ne approfittano portandosi sul +4 (50-54 al 34').
Johnson ha modo di farsi perdonare portando di nuovo sul -1 i sui colori (56-57 al 36').
Dedic per Campobasso segna una tripla, ma le battipagliesi restano sul pezzo e con Johnson e la rientrata Seka, utilizzata da play, riportano le biancarancio sul -1 (61-62).
Mancano 3' e c'è tempo per assistere all'ennesimo allengo delle molisane rintuzzato ancora una volta da Johnson e Seka, ma è il finale che regala le migliori soddisfazioni alle battipagliesi. Merito di Potolicchio e Seka che, con 3 punti a testa, costringono Campobasso all'overtime (67-67 al 40').
Nei 5' supplementari una tripla in apertura di Lombardi e un canestro all'ultimo secondo utile di Potolicchio regalano un effimero vantaggio alla Omeps (72-69 al 42'). Campobasso replica con Trimboli e Pallas, e poi, una tripla di Dedic riporta avanti le rivali (72-74).
Il successivo canestro di Potolicchio, prossima ad uscire per falli, non può bastare, poiché Trimboli è mortifera dalla lunetta, e Battipaglia, nell'azione successiva, muore con la palla in mano. Finisce 74-78 per La Molisana Campobasso.
I punti delle battipagliesi:
Lombardi 10, Seka 15, Franova 2, Johnson 19, Chiapperino 2, Potolicchio 18, Montero 4, Nardoni 3.
Paolo De Vita