Com'era nelle previsioni, la Omeps Battipaglia è uscita sconfitta dal match d'esordio del campionato di serie A1 nell'Opening Day di Schio.
La Reyer Venezia si è imposta sulle ragazze di coach Maslarinos col punteggio di 85-52.
Le battipagliesi, però, non hanno demeritato; ben messe in campo dal trainer ellenico, hanno patito non solo la differenza di valori tecnici ma anche, e soprattutto, l'assenza di una regista d'esperienza e, in generale, dei pochi cambi che poteva offrire la panchina.
Johnson, da sola sotto le plance, ha fatto il possibile. Ferrari si è subito calata nel clima A1. Montero, invece, resta un enigma.
Le giovani italiane, infine, si sono prese qualche bella soddisfazione.
La società ora è chiamata a decidere sul da farsi. Ad esempio, azzardiamo, sacrificare la brasiliana o la francese infortunata per prendere un play straniero? Chissà!
La gara.
Battipaglia, che parte in quintetto con Milani, Ferrari, Seka, Montero e Johnson, vede subito fuggire Venezia (0-6) ma ha il metito di non demoralizzarsi e reagisce con i canestri di Ferrari e Johnson. Poi è ancora la paraguaiana a siglare una tripla (9-14 al 5') e Seka, in entrata, con Johnson, questa volta dalla lunetta, a ridurre al minimo il divario di punti (10-13 al 9'). Sulla sirena, però, una tripla di Gorini, che elude la zona 2-3 delle biancarancio, molto efficace fino a quel momento del match, ristabilisce le distanze (13-19 al 10').
Nel secondo quarto, una tripla in apertura di Ferrari sembra tenere in partita la Omeps Battipaglia.
Purtroppo le venete iniziano a segnare con continuità da sotto misura e, soprattutto, dall'arco con Fassina e Macurat, determinando un primo vantaggio in doppia cifra destinato ad allargarsi col passare dei minuti.
Le battipagliesi trovano a stento la via del canestro, così i 5 punti consecutivi di Milani non possono bastare a ricucire lo strappo.
Il primo tempo di gioco si chiude col vantaggio della Reyer Venezia per 25-44.
Il secondo tempo si apre con una tripla di Milani ma in un amen Venezia e sul +20.
Le biancarancio faticano contro la difesa lunga delle venete e patiscono la mancanza di cambi. Per questa ragione i punti delle battipagliesi sono soprattutto frutto della caparbietà di Johnson e Seka. Fa seguito una tripla di Potolicchio e un'entrata in grande stile di Ferrari.
Sulla sirena la giovane Franova segna il suo primo canestro in A1.
Al 30' Venezia conduce 43-64.
Nell'ultimo quarto la gara non ha più nulla da dire. Giusto il tempo per segnalare i primi punti in A1 di Lombardi (5 in tutto) e di Chiovato.
L'Omeps non ha comunque nulla da rimproverarsi. Già domenica è attesa da uno scontro diretto esterno con l'altra matricola, Sanga Milano.
Il tabellino della Omeps Battipaglia:
Seka 5, Monteiro 2, Milani 10, Johnson 13, Ferrari 10, Franova 2, Lombardi 5, Potolicchio 3, Chiovato 2, Mastursi.
Paolo De Vita