Vittoria casalinga per la Omeps Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia che, al Palazauli, si impone nel derby con la Folgore Nocera per 67-56.
L'incontro era valevole quale quarta di andata del campionato di Divisione Regionale 1.
La cronaca
I ragazzi di coach Della Pietra partono bene e, con Volpe, Ambrosano e Pepe, si portano sul 5-2 al 2'.
Nocera, però, cresce alla distanza e i padroni di casa, pur esaurendo il bonus già al 5', si trovano sotto per 5-10.
Ci pensano i più esperti Carfora e, soprattutto, capitan Ambrosano, autore di 5 punti personali, con il prezioso contributo della tripla del giovane Pisapia, a sovvertire il punteggio e a chiudere in vantaggio il primo quarto per 15-14.
Nel secondo quarto, nonostante il canestro iniziale del nocerino Balzano, il punteggio inizia a sorridere sempre più ai battipagliesi.
I padoni di casa si dimostrano cecchini infallibili dalla distanza e, con Altavilla e per ben due volte con Volpe, autore anche di un piazzato, si portano, al 14', sul 28-17.
Ancora una volta, però, gli ospiti escono alla distanza e, trascinati dal lungo Balzano, assestano un break di 9-0 che riapre la contesa (28-26 al 16').
Nocera, approfittando di un antisportivo, tocca anche il -1 (30-29 al 17'), ma i battipagliesi riescono comunque ad andare alla pausa lunga in vantaggio per 38-33, grazie ai punti di Pepe e Ambrosano nel finale di tempo.
Alla ripresa del gioco si segna col contagocce. A ravvivare il clima in campo ci pensa, a metà frazione, capitan Ambrosano, autore di un piazzato e di una transizione su palla rubata ai rivali, che portano la Polisportiva Battipagliese sul +10 (45-35). Il divario è ulteriormente incremento da una tripla di Altavilla (48-45 al 26'), prima che D'Apice, da sotto misura, interrompa la striscia dei locali.
Il gioco dei battipagliesi si fa improvvisamente confusionario e coach Della Pietra è costretto a chiedere un time out ricavandone i punti dalla lunetta di Ambrosano, una tripla del neoentrato Fabiano e un canestro sulla sirena di Carfora.
Tanto basta per chiudere la terza frazione avanti per 55-39.
Nell'ultimo quarto Balzano, MVP del match con 26 punti, suona la carica per la Folgore. Non si tratta di un fuoco fatuo, perché gli ospiti a poco più di 3' dalla fine sono sotto solo di 9 punti (50-41).
Con Ambrosano out per infortunio al 32', sono i "giovanotti" della Polisportiva a rispondere per le rime: dopo Pepe ci pensa Tiberio, prima con un canestro in entrata e poi con una tripla, a ribadire il divario in doppia cifra (66-53 al 38').
Coach Della Pietra sceglie un quintetto under, col solo senior Fabiano in campo, per difendere la vittoria che arriva, puntuale, al suono dell'ultima sirena!
I punti della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia: Tiberio 9, Pisapia 3, Fabiano 4, Pepe 8, Volpe 15, Ambrosano 16, Gorga, Canfora 6, Altavilla 6, Barretta, Mutarelli, Alfinito.
Paolo De Vita