Reduce dalla sconfitta casalinga per mano della Oxygen Roma, la Omeps Battipaglia, 'complice' la sosta del campionato di serie A1, ha due settimane di tempo per ricaricarsi in vista del rush finale, che la porterà agli inevitabili play out.
Nel frattempo, la squadra impegnata in serie B e la compagine Under 19 preparano, sul campo, la volata verso i rispettivi obiettivi di stagione: i playoff e le Finali Nazionali.
Le tre compagini della Omeps Battipaglia hanno, tra le altre, un comune denominatore: Federica Di Pace, assistent coach di A1 e prima guida tecnica delle due formazioni giovanili.
Ed è proprio a coach Di Pace che abbiamo chiesto lumi sul destino delle tre compagini biancarancio.
Iniziamo dalla stretta attualità: un tuo commento sulla prestazione della Omeps Battipaglia nel match dello Zauli contro Roma. A tratti, noi dall'altra parte del campo, abbiamo nutrito la speranza di conquistare i primi 2 punti in A1!
"Anche noi ci abbiamo creduto! Avevamo buone sensazioni, perché avevamo lavorato duro in allenamento e sapevamo che potevamo farcela. Poi, però, sul campo, il piano partita non è stato eseguito alla perfezione. Sono emersi limiti individuali e di squadra già noti da tempo e sui quali stiamo cercando di lavorare. La società, dal canto suo, sta provando a colmare il gap affinché il prosieguo della stagione possa essere svolto nel migliore dei modi".
Il campionato di A1 osserverà due settimane di sosta. In che modo potranno essere utili alla Omeps Battipaglia?
"Si tratta di una pausa molto importante per noi - afferma coach Di Pace - perché ci consente di recuperare le energie spese durante il lavoro settimanale e nelle lunghe trasferte in giro per l'Italia. Ma, soprattutto, sarà utile perché alcune delle nostre giocatrici più importanti potranno riprendersi dagli acciacchi fisici che stanno patendo da un po' di tempo a questa parte".
Mai come quest'anno la panchina biancarancio ha vissuto così tante tribolazioni. Tu che sei stata al fianco anche degli altri due tecnici che hanno preceduto coach Conte, puoi farci un excursus sugli allenatori che si sono alternati alla guida della Omeps Battipaglia?
"Non è mai facile quando in un club cambiano gli allenatori - premette coach Di Pace - e non può esserlo, in particolar modo, quando ne cambiano più d'uno nel giro di poco tempo. Ciò rappresenta un punto negativo per tutto lo staff, che deve adattarsi alle idee del nuovo coach, ma anche e, soprattutto, per la squadra. Ora ripartiamo da Mario Conte, un allenatore giovane che ha davvero tanto entusiasmo. Ed è ciò che sicuramente mancava di più alla squadra: serenità ed entusiasmo".
Sei la prima guida tecnica delle squadre di B e Under 19, conosci quindi meglio di chiunque le giovani del roster di A1. Il loro utilizzo in prima squadra è stato, fin qui, consono alle loro capacità?
"Questa domanda, per certi versi, è strettamente correlata con la precedente. È ovvio che quando arriva un nuovo allenatore, questo ha bisogno di tempo per conoscere a fondo le sue giocatrici. Le Under sono quelle che, in un modo o nell'altro, è come se ripartissero da zero. In questi ultimi mesi il loro impiego è cambiato per tanti motivi e scelte. Sicuramente le nostre under possono dare un contributo alla squadra maggiore, ma ognuna deve capire qual è il proprio ruolo e, soprattutto, tutte devono capire che c'è bisogno di farsi trovare sempre pronte indipendentemente se verranno impiegate per uno, dieci o venti minuti".
I campionati di serie B e Under 19 stanno entrando nel vivo. Riuscirà la squadra cadetta a conquistare un posto nei playoff e l'Under 19 ad arrivare alle finali nazionali?
"Siamo a poco più di un mese dalle Finali Nazionali under 19 - ricorda Federica Di Pace, - un traguardo per noi molto importante, e che rappresenta il nostro obiettivo dichiarato. La nostra squadra Under 19 è formata da tanti nuovi innesti, per questo dobbiamo fare gruppo e stiamo lavorando duro in allenamento per riuscirci. Anche il campionato di serie B sta entrando nella sua fase clou. La classifica non è ancora ben definita e noi non mancheremo di combattere per agguantare il secondo posto e poi proseguiremo la stagione con la speranza di arrivare quanto più lontano ci sarà possibile in questo campionato".
Paolo De Vita