La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia si impone nel match casalingo valevole quale terza di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1 nello scontro diretto col Cap Nola per 72-44.
Una vittoria pesantissima sotto tutti i punti di vista: l'imbattibilita' casalinga questa volta vale il quarto posto solitario con 20 punti all'attivo, due in più proprio dell'ex coinquilina Nola, per giunta scavalcata anche nella differenza canestri nel doppio confronto diretto.
La compagine di coach Della Pietra si è fatta preferire in virtù di una maggiore ermeticita' difensiva, che ha fatto la differenza per quasi tutto l'arco della sfida, e per aver trovato le soluzioni offenslve che hanno messo anticipatamente fine alla contesa.
Bene anche sotto il piano agonistico: i biancarancio si sono immediatamente calati nell'agone sempre caldo del match, senza esitazioni e senza cali di forma.
La gara
Coach Vincenzo Della Pietra manda in campo il seguente quintetto: Pepe, Volpe, Altavilla, Carfora e Ambrosano.
Battipaglia risponde con un break di 6-0 al primo canestro del match segnato da Nola. L'esterno Laurenzi e il lungo Ruotolo (costretto ad abbandonare definitivamente la contesa per infortunio dopo 8') capovolgono momentaneamente il punteggio (11-12 al 5'). Sarà l'unico vantaggio del Cap Nola dell'incontro. Coach Della Pietra mette in campo forze fresche: Corvo segna 4 punti e Guzzo mette in condizione Ambrosano di fare altrettanto.
All'8' i battipagliesi conducono 19-12.
A proposito di nuovi innesti: Borgia si mette subito in evidenza andando a segno in due circostanze consecutive, non prima di aver conquistato il rimbalzo d'ordinanza! (23-14 al 9').
Il primo quarto finisce 23-16.
Nel secondo quarto l'agonismo tra i due team resta la nota dominante.
Tra una sportellata e l'altra, è Guzzo a scalare le marce per i biancarancio: i suoi tre canestri di seguito regalano un nuovo vantaggio di 9 punti alla squadra di coach Della Pietra (29-20 al 14').
Dopo il canestro del lungo nolano Robustelli, è la tripla di Altavilla a segnare il primo vantaggio in doppia cifra per i locali (32-22 al 15'). Due minuti dopo l'ala battipagliese si fa ispiratore di un piazzato di Ambrosano e poi Borgia ci mette ancora del suo: al 18' biancarancio avanti 36-22.
Nola patisce la difesa dei padroni di casa e rivede il canestro avversario solo sfruttando un pallone mal gestito in attacco dai biancarancio (36-24 al 19'). Con questo punteggio si chiude il primo tempo.
La ripresa del gioco è segnata da un canestro di Pepe che firma di nuovo il momentaneo massimo vantaggio dei battipagliesi (+14: 38-24 al 21').
La gara, però, si mette tutt'altro che in discesa per i ragazzi di coach Della Pietra.
Nel giro di 3' Nola segna un break di 10-0, interrotto solo da due liberi provvidenziali segnati da Guzzo.
I battipagliesi si riorganizzano in difesa schierandosi a zona e colpiscono in contropiede con Corvo e Borgia (44-34 al 26'). Gli ultimi minuti del terzo quarto vedono i battipagliesi, nonostante qualche affanno di troppo, allungare sui rivali grazie ai canestri nel finale di Gorga e Corvo, autore della tripla del 51-37.
Nell'ultimo petiodo il Cap Nola non trova la forza per riaprire la gara.
I battipagliesi, invece, di energie ne hanno da vendere e iniziano a bersagliare la retina ospite. Il trio delle meraviglie Guzzo - Corvo - Volpe fa volare i biancarancio!
Al 37' i ragazzi di coach Della Pietra conducono 67-40.
In particolar modo, Volpe si erge a protagonista siglando 2 triple consecutive che decretano la fine anticipata del match. I minuti finali servono solo a leggittimare la superiorità dei biancarancio.
Mercoledì si va a Nocera contro i locali della Folgore, che ambiscono a rentrare in corsa per i playoff.
Il tabellino della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia: Tiberio, Volpe S., Pepe 6, Volpe N. 10, Guzzo 13, Ambrosano 6, Gorga 3, Carfora 2, Altavilla 7, Barretta, Corvo 11, Borgia 14. All Della Pietra.
Paolo De Vita