La Omeps Battipaglia rimedia la 16esima sconfitta in altrettante partite in A1, soccombendo 55-63 allo Zauli, al cospetto della Oxygen Roma.
Un vero peccato, perché le ragazze di coach Conte hanno tenuto il campo più che degnitosamente andando in difficoltà solo nel secondo quarto e nei minuti conclusivi del match, quelli, purtroppo, decisivi.
La gara.
Battipaglia ci impiega 2' per prendere le misure alle rivali. Il tempo di incassare due triple dalle ospiti per poi realizzare un break di 13-0 in 5', che capovolge decisamente il punteggio!
L'attacco biancarancio si muove sull'asse Yurkevichus - Seka, con le due cestiste battipagliesi che si scambiano assist e canestri (6-6 al 4').
Un afflato destinato, però, a spegnersi sul nascere.
Il tiro del sorpasso lo scocca Potolicchio dall'arco (6-9 al 5').
Da sotto misura, poi, colpiscono Johnson e Yurkevichus per il 13-6 al 7'. L'esterna romana Natali chiude il break di 13-0 e, nell'ultimo giro di lancette, Johnson fissa il punteggio sul 15-8.
Nel secondo quarto le ragazze di coach Conte fanno più fatica a trovare la via del canestro e in difesa subiscono le entrate delle ali romane che raggiungono la parità al 16' (19-19).
Le capitoline continuano a giocare d'anticipo sulle azioni offensive delle battipagliesi (che perdono 14 palloni, sui 28 totali, solo nel primo tempo) colpendole ripetutamente in campo aperto con l'ala Czukor (19-26 al 18').
Ferrari frena momentaneamente l'avanzata delle ospiti segnando 3 tiri dalla lunetta (22-26 al 18') che chiudono un break delle ospiti di 16-0 ma, per rivedere un canestro dal campo delle biancarancio, bisogna attendere l'ultimo secondo del primo tempo, grazie a un fortuito tiro di Johnson, che fissa il punteggio sul 24-28.
Alla ripresa lo spartito cambia decisamente: il gioco delle battipagliesi si fa più ragionato e in difesa le distrazioni sono ridotte al minimo.
Si segna ancora poco, ma la squadra di coach Conte trova in Ferrari (8 punti dei 13 totali) e Johnson (8 punti dei 27 complessivi che ne fanno la MVP del match) le sue bocche da fuoco che capovolgono di nuovo il punteggio.
Al 24', complice una tripla di Ferrari, le biancarancio sono avanti di 4 (34-30). Un divario che al 28' capitan Potolicchio, con un altro tiro pesante, porta a 6 lunghezze (43-37).
Nei minuti finali, però, la Oxygen Roma riduce a una lunghezza il divario (43-42 al 30'), in seguito a una tripla di Romeo e a una di Czukor.
L'ultimo parziale, quello decisivo, vede le battipagliesi incentrare il gioco in profondità. Johnson si spende fino all'ultimo secondo, ma non può bastare a garantire alla Omeps Battipaglia il primo successo stagionale.
La lucidità nei possessi decisivi difetta alle esterne biancarancio. Quella, invece, non manca alle capitoline, che rispolverano la lunga Dongue sotto i tabelloni e si scoprono ferali dalla lunga distanza con Kalu e Romeo.
Così si spegne il sogno delle battipagliesi.
Il campionato di A1 si ferma due settimane che, ci auguriamo, si rivelino proficue per squadra e dirigenza biancarancio.
Il tabellino della Omeps Battipaglia: Seka 3, Potolicchio 6, Yurkevichus 6, Johnson 27, Ferrari 13, Lombardi ne, Chiapperino, Mini ne, Prete ne, Catarozzo ne, Chiovato, Milani. All. Conte
Paolo De Vita