La Omeps Battipaglia torna a giocare tra le mura amiche del Palazauli, seppure in un orario del tutto inedito: le 15 di domenica, per ospitare la Alama San Martino di Lupari, squadra posizionata al settimo posto della graduatoria.
Sarà anche l'occasione per assistere al debutto in biancarancio dell'esterna Smorto, ultimo rinforzo, in ordine di tempo, messo a disposizione di coach Mario Conte, dalla dirigenza battipagliese.
Più in generale, la panchina biancarancio, finalmente lunga, potrebbe essere un fattore per cogliere la seconda affermazione stagionale.
Sarebbe davvero tanta roba per la squadra biancarancio, protasa verso una salvezza fino a poche settimane fa davvero insperata.
Degli ultimi arrivi e di moltl altro, abbiamo parlato col trainer della Omeps Battipaglia, Mario Conte (nella foto di Carlo Ferrara).
Ha già deciso come impiegare Giovanna Elena Smorto, arrivata solo in settimana a Battipaglia?
"Giovanna si è presentata alla squadra mercoledì, in occasione del suo primo allenamento, con un piglio molto positivo e con tanta energia, che è decisamente il suo tratto distintivo. È una giocatrice che ci sarà certamente utile, durante i minuti in cui sarà impiegata, per la sua energia e per le sue caratteristiche offensive, ed è destinata ad entrare ampiamente nelle nostre rotazioni".
Dopo un mese, o quasi, dal suo arrivo, come valuta lo stato di forma e mentale del play Domenger?
"Le prestazioni e i minutaggi - premette coach Conte - già stanno parlano per lei. Domenger tiene bene il campo e, tanto sotto il profilo fisico e caratteriale, è già perfettamente integrata nella squadra e negli schemi tattici".
Come, invece, sta gestendo Policari nelle rotazioni per le lunghe?
"Anche Elisa si è subito integrata. Fin dal suo primo impiego sul parquet ha messo in evidenza quelle che sono le sue caratteristiche, ciò che può fare e quello che potrà fare per la squadra. La stiamo utilizzando, e continueremo ad utilizzarla, tanto come cambio da quattro, oppure da tre, per aumentare la nostra fisicità".
Si sente, per certi versi, un privilegiato? Neppure a coach Maslarinos è stato assicurato un roster così lungo!
"Siamo consapevoli - sottolinea coach Conte - che la società ha fatto uno sforzo importante allungando il roster per provare a raggiungere l'obiettivo prefissato. Le giocatrici da poco arrivate a Battipaglia, le stiamo integrando velocemente. I primi risultati già si sono visti con la vittoria contro Faenza che ci ha sbloccati mentalmente. Ora dobbiamo continuare su questa strada puntando anche sugli ultimi arrivi".
A proposito della vittoria sul Faenza, la prima della stagione per la Omeps Battipaglia, e la sua prima in carriera in A1, che sensazioni le ga scatenato?
"Sono emozioni difficili da spiegare a parole - afferma coach Conte. - Per un minuto buono la testa è stata invasa da mille pensieri e stati d'animo che si alternavano. D'altronde anche l'andazzo della gara ha contribuito ad incrementare il carico di emozioni finali. Non siamo partiti benissimo - ammette Conte - così nello spogliatoio abbiamo sistemato alcune cose. Al ritorno in campo ho detto alle ragazze di mantenere la lucidità facendo ciò per cui avevamo lavorato in settimana. Un po' alla volta, nel corso del secondo tempo, abbiamo costruito un gap che abbiamo ben gestito nel finale. Al di là della mia persona - sottolinea il tecnico della Omeps Battipaglia - è stata la prima vittoria di molte ragazze che hanno sofferto tanto durante la stagione e, anche per questo motivo, sono convinto che questa vittoria ha smosso qualcosa nell'animo di molti".
Domenica è di scena allo Zauli San Martino di Lupari, una squadra in stato di emergenza, a quanto pare. Lei come sta preparando la gara ipotizzando la probabile assenza di un perno come l'americana della squadra avversaria?
"La nostra prossima avversaria ha problemi di infortuni - conferma Conte. - Probabilmente mancherà la lunga Kostowicz, invece sarà certamente della partita il play D'Alie, già impiegato in una precedente gara di campionato. Per quanto ci riguarda, indipendentemente dalle condizione della squadra avversaria, stiamo lavorando pensando unicamente a ciò su cui dobbiamo necessariamente migliorare nelle due fasi di gioco".
Con o senza la lunga americana ospite, la Omeps Battipaglia ha le carte in regola per bissare il recente successo casalingo con Faenza?
"È chiaro che lavoriamo per quello - risponde laconico coach Mario Conte - è il nostro obiettivo, ce lo abbiamo in testa, vogliamo provare ad agguantare questa seconda vittoria casalinga e ce la metteremo tutta, sul piano tecnico, tattico ed energetico per riuscirci!"
Paolo De Vita