Alla Omeps Battipaglia non riesce il bis casalingo, così nell'anticipo della 22esima giornata del campionato di serie A1 si vede superata allo Zauli dalla Dinamo Sassari per 72-83.
L'ultimo quarto è risultato fatale alle biancarancio, apparse in difficoltà al cospetto della più energica squadra sarda, che ha furoreggiato in attacco siglando ben 33 punti!
Forse i colpi migliori le battipagliesi li avevano gia spesi in precedenza.
La gara
La Omeps Battipaglia predilige i giochi per le lunghe nel primo quarto. E Johnson e Yurkevichus rispondono presente con puntualità svizzera!
Così è l'ucraina ad aprire le danze ed è Johnson a rimediare al successivo break di 0-6 delle sarde (8-8 al 4').
Per la squadra ospite si mettono in luce le esterne Joens e Carangelo, che firmano il primo vantaggio di Sassari (8-13 al 5'). I 5 punti di divario si trascinano fino all'ultimo giro di lancette (complice anche una tripla dell'ala Hollingshed), quando Johnson fissa, al 10', il punteggio sul 15-18. Per le statistiche il pivot Usa segna 9 punti e l'ala ucraina i restanti 6 della squadra di casa.
Il secondo periodo si apre all'insegna delle novità: innanzitutto del punteggio, poiché la neoentrata Smorto fissa la parità con l'ausilio dell'aggiuntivo (18-18 all'11'). Le forze fresche danno continuità al gioco della squadra di coach Conte: Potolicchio va fino in fondo e riporta in equilibrio il risultato (20-20 al 12'), poi Policari si scatena dall'arco e, con 6 punti di seguito, porta in vantaggio Battipaglia (28-27 al 15'). Sassari è in difficoltà contro la zona delle biancarancio, che ne approfittano allungando il passo. Johnson firma il +4 al 17' (33-29). Il finale è, però, di marca ospite: Carangelo, in entrata, e Joens, ben appostata sotto le plance, fissano la parità allo scadere (33-33 al 20').
Nella ripresa, l'equilibrio è rotto dal duo Carangelo - Joens, fautrici del break di 8-0 che porta Sassari in vantaggio per 37-43. La gara è giunta al 24' e, finalmente, si iscrive a referto Paola Ferrari con un tiro dalla distanza (40-43). La sua seconda conclusione vincente dall'arco arriva al 27', e serve a ridurre ancora le distanze, perché le battipagliesi continuano a patire le tiratrici avversarie (45-47 al 27').
Al 28' Hollingshed, con una tripla, riporta Sassari sul +5 (45-50). È l'ultimo sussulto del quarto delle ospiti, perché Battipaglia torna a gestire la gara segnando dal campo con Policari e Ferrari e da sotto misura con Yurkevichus (52-50 al 30').
Si preannuncia un ultimo quarto incandescente: le biancarancio, con Yurkevichus, Milani e Policari (queste ultime autrici di due triple) rispondono colpo su colpo alle ospiti (60-55 al 32') che, però, trascinate dal play Carangelo sono destinate a salire di giri.
Si segna da una parte e dall'altra del campo e questo è un male per le battipagliesi destinate, alla lunga, a non reggere i ritmi sempre più alti delle sarde.
Battipaglia, infatti, fa sempre più fatica a proporsi in attacco. Sassari, invece, prima recupera il passivo, e poi mette la freccia con Toffolo e, soprattutto, con l'ala Raca, che segna dall'arco come da sotto misura. Al 35' le ospiti conducono 65-70.
La reazione delle biancarancio è poca cosa, così Carangelo e Roca allungano il divario (67-75 al 37'). Un minuto dopo una tripla dell'ala Toffolo dice anticipatamente la parola fine al match.
La Omeps Battipaglia resta ultima in classifica e sabato sarà ospite dell'accreditata Magnolia Campobasso.
Il tabellino della Omeps Battipaglia: Seka 4, Yurkevichus 14, Johnson 21, Domenger, Ferrari 9, Potolicchio 2, Chiapperino ne, Catarozzo ne, Policari 16, Smorto 3, Chiovato ne, Milani 3. All. Conte
Paolo De Vita