La Omeps Battipaglia si aggiudica lo scontro diretto contro le Sisters Castelfranco che vale la qualificazione alla semifinale per la volata tricolore!
Il successo per 62-49, infatti, proiettata le biancarancio in semifinale contro la vincente del girone A, la Magnolia Campobasso.
In questo modo, la Omeps Battipaglia bissa il risultato ottenuto nella scorsa edizione delle Finali Nazionali Under 19 tenutesi a San Martino di Lupari!
Un risultato questo, già di per sé rimarchevole!
Poi, da domani, sarà quel che sarà!
La gara.
Pronti via: dopo 2' Battipaglia è avanti 9-0!
In difesa le biancarancio costringono puntualmente all'errore le Sisters e in attacco colpiscono anche dall'arco con Lombardi e Prete.
L'andazzo non cambia neppure dopo il time out della panchina avversaria.
Le battipagliesi sono sul pezzo e lo è anche la neoentrata Nardoni che, con 4 punti, tiene a distanza di sicurezza le Sisters, che segnano il primo canestro solo dopo 4'. Il primo quarto si chiude con Battipaglia avanti 17-8.
Il divario è destinato ad incrementarsi nel secondo periodo. Le ragazze di coach Di Pace non mollano di un centimetro in difesa e in attacco pungono con Pragliola e Nardoni (25-12 al 14'). Quando, poi, trovano anche il gioco in profondità con Gianangeli la gara si fa ancora più in discesa per le biancarancio che, al 19', toccano il massimo vantaggio del match (+23: 39-16), di poco ridomensionato da una tripla di Palmieri sulla sirena (39-19).
La ripresa, però, non inizia nel migliore dei modi per le ragazze di coach Di Pace, troppo distratte in difesa e con le polveri bagnate in attacco. Così, dopo la tripla di Bortolani, che porta le Sisters a un break di 11-4 in 3' (43-30), il tecnico delle biancarancio si vede costretta a chiamare un timeout!
Il risultato è duplice: le avversarie non segneranno più dal campo nel terzo periodo e le battipagliesi manterranno le distanze con i punti segnati da Prete, Gianangeli e Pragliola.
La terza frazione si chiude con la Omeps Battipaglia avanti 51-34.
L'ultimo periodo vede le battipagliesi mantenere tranquillamente il pallino del gioco.
Per le statistiche, le Sisters tornano a segnare dal campo al 32', ancora con un tiro pesante di Bortolani, esattamente 9' dopo il precedente!
È tutta qui la forza delle biancarancio, che difendono con attenzione, e tanto gli basta per aggiudicarsi l'incontro e, con esso, l'accesso in semifinale contro la Magnolia Campobasso.
L'appuntamento è per domani, allo Zauli, alle 19!
Il tabellino della Omeps Battipaglia Under 19: Pragliola 10, Lombardi 3, Giosuele 8, Prete 13, Gianangeli 18, Nardoni 8, Mastursi 2, Cavallo, Chiovato, Evangelista, Cotellessa, Ferrara. All. Di Pace
Paolo De Vita