Nel recupero dell'undicesima giornata di ritorno del campionato di Divisione Regionale 1, la Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia si impone allo Zauli sullo Stabia per 80-52. Ma, attenzione! Il divario nel punteggio non esprime i reali valori in campo, poiché i battipagliesi hanno espresso la solita prestazione double face riuscendo a prendere il largo solo nell'ultima frazione. Poco male, poiché la squadra del neo tecnico Rino Zagaria ha chiuso la fase regolare del campionato senza aver mai perso in casa, l'unica a riuscirci nel girone A. I battipagliesi si attestato a quota 32 punti rendendo il quarto posto inattaccabile.
La gara.
La Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia si presenta in campo con un quintetto inedito composto da Pepe, Volpe, Gorga, Altavilla e Carfora.
Al netto di parecchi errori al tiro, la formazione dell'esordiente coach Zagaria, fatica a carburare. Il primo vero canestro su azione arriva solo al 7', in seguito all"assist di Volpe per Carfora, che vale l'8-9. Con gli innesti di Guzzo e Ambrosano la manovra dei biancarancio si fa più fluida e profonda. Se ne giovano Altavilla e lo stesso Carfora che operano il sorpasso (15-11). I neoentrati Ambrosano e Guzzo arrotondano il punteggio sul finale di frazione (18-11 al 10').
Che fosse solo questione di tempo, lo dimostra l'inizio di secondo quarto: due canestri segnati in contropiede da Ambrosano e Altavilla e altrettante "bombe" insaccate da Guzzo, portano il vantaggio dei battipagliesi in doppia cifra (29-12 al 14'). Lo Stabia segna il suo primo canestro dal campo del secondo periodo solo un minuto dopo, ma serve a poco, perché i battipagliesi continuano a dilagare e, con una tripla di Gorga, toccano i 20 punti di vantaggio (39-19 al 18'). Ci penserà l'esterno stabiese Ruggiero a intaccare il divario al termine del primo tempo (41-24 al 20').
Al rientro in campo si vedono solo canotte gialloblue. Gli ospiti, infatti, si rendono protagonisti, con Ruggiero e Cascone, di un break di 9-0 che riapre i giochi (41-33 al 23'). Per i battipagliesi è provvidenziale il solo Borgia che, con 4 punti consecutivi, tiene a distanza i rivali (45-35 al 25').
La doppia cifra di vantaggio viene ribadita, dalla lunetta, da Ambrosano e Volpe (48-38 al 27'), dopo che gli stabiesi erano arrivati fino al -7. Il terzo periodo si chiude con i battipagliesi, ancora una volta sospinti dai punti di Ambrosano e Volpe, avanti 53-43.
Il match resta in equilibrio fino al 32', poi un break di 16-0 realizzato nel giro di 4' dai biancarancio chiude anticipatamente la sfida. Si passa dal 55-47 del 32' al 71-47 del 36' grazie ai canestri in serie di Volpe, appostato sotto i tabelloni, Carfora che colpisce dall'angolo, Altavilla che batte nell'uno contro uno il lungo avversario, Ambrosano che prima sigla anche l'aggiuntivo e poi segna un canestro in equilibrio precario, nel mezzo, Guzzo realizza dalla distanza e in entrata...
Successivamente Corvo mette in fila 9 punti personali. La partita non ha oramai più storia.
Con l'affermazione casalinga ai danni dello Stabia I ragazzi di coach Zagaria hanno chiuso la serie dei match interni di campionato. Ritorneranno in campo, però, già venerdì, in quel di Portici, per il recupero della decima giornata di ritorno, per poi affrontare, mercoledì 10 aprile, la capolista Drangot ad Aversa, nel recupero dell'ottava di ritorno e, quindi, chiuderanno la fase regolare, sabato 13, a Secondigliano per la tredicesima, e ultima, giornata di ritorno. Poi i playoff...
Il tabellino della Omeps Ortopedia Medical Tech Agrivit Nuova CTA Battipaglia: Tiberio ne, Pepe, Volpe 8, Guzzo 15, Ambrosano 18, Gorga 6, Carfora 11, Altavilla 9, Barretta ne, Vitale, Corvo 9, Borgia 4. All. Zagaria
Paolo De Vita