Il giorno tanto atteso è, finalmente, arrivato!
Dopo anni di corte (cestistica!) spietata, il presidente della Omeps Battipaglia, Giancarlo Rossini, è riuscito nell'intento di "arruolare", in qualità di capo allenatore della compagine biancarancio, reduce da una perentoria salvezza in A1, coach Lorenzo Serventi!
Il 56enne trainer originario di Reggio Emilia, in realtà, aveva già "saggiato" l'ambiente battipagliese durante la stagione 2019-20 quando, seppur per un breve periodo, fu impegnato in qualità di allenatore individuale delle giocatrici di A1.
Ora, invece, i tempi sono maturi affinché Serventi ricopra il ruolo di primo allenatore della Omeps Battipaglia, ruolo da sempre offertogli dal presidente Rossini e che lui aveva sempre e punualmente, seppur gentilmente, rifiutato.
In coincidenza con la conclusione della vittoriosa serie di playout contro Sanga Milano, il presidente Rossini aveva annunciato il probabile ingaggio di un allenatore esperto e affermato della categoria.
E Serventi risponde appieno all'identikit, seppure sommario, delineato dal presidente della Omeps Battipaglia.
Il nuovo coach biancarancio vanta una lunga carriera in serie A1, iniziata nel 2006 alla testa del Montingarda, che portò alla salvezza diretta.
Nel 2008 si stabilisce ad Umberide, dove resta per ben 9 stagioni consecutive!
Alla guida della compagine umbra conquista un terzo posto in classifica (nel 2013-14) ed è per ben tre volte semifinalista playoff.
In coincidenza con la sua permanenza ad Umbertide, Serventi, nel biennio 2009-11, è impegnato anche con la Nazionale Under 20 in qualità di vice allenatore.
Chiusa la lunga parentesi di Umberide, il neo trainer della Omeps Battipaglia siede, a partire dal gennaio 2019, sulla panchina di Lucca, dove resta anche nella stagione successiva. Si tratta di una permanenza ricca di risultati: il primo anno è finalista in Coppa Italia e in Supercoppa e raggiunge i quarti di playoff scudetto. L'anno dopo eguaglia il cammino nei playoff ed è di nuovo finalista in Supercoppa.
Nel 2020-21 siede sulla panchina dell'ambiziosa Segafredo Bologna portandola al quarto posto in campionato e fino alla semifinale playoff.
Si aprono, infine, le porte della Fila San Martino di Lupari, dove trascorre l'ultimo biennio ottenendo, rispettivamente, un ottavo e settimo posto, spingendosi fino ai quarti di playoff.
Un allenatore di tal fatta non poteva sfuggire all'attenzione degli "addetti ai lavori ", infatti, nel 2013 viene insignito dalla FIP del titolo di miglior allenatore della serie A1. Riconoscimento che gli viene assegnato anche dal sito Basketinside al termine della stagione 2015-16. L'anno successivo, Serventi riceve dal CONI la Palma di bronzo.
Da oggi sarà alle prese con il club del presidente Rossini con il compito di dare una stabilità tecnica alla formazione biancarancio che, dal canto suo, il presidente Rossini dovrà allestire evitando di commettere le topiche della scorsa estate.
Chissà che la guida di un allenatore esperto come Serventi non possa guidarlo anche nella formazione del nuovo roster!
Paolo De Vita