La Omeps Battipaglia affida la regia all'ingegnere Rosa Cupido!

Sta entrando nel vivo il mercato della Omeps Battipaglia. Il club del presidente Giancarlo Rossini, dopo la riconferma di capitan Potolicchio, annunciata subito dopo la permanenza in A1, ha ufficializzato anche gli ingaggi dell'ala croata Ana Vojtulek e del giovanissimo play Francesca Baldassarre, dei quali ci occuperemo più dettagliatamente di seguito.
Il terzo colpo in canna, a questo punto del mercato, potrebbe essere quello del nuovo play titolare, che risponderebbe al nome dell'esperta Rosa Cupido (nella foto), in uscita dalla Oxygen Roma.
La cestista, classe 1992, è già da qualche settimana nel mirino del club biancarancio. Si attende solo l'ufficialità.
Nel frattempo, ci pensiamo noi a presentarla: scuola Gymnasium Napoli, con la quale ha debuttato in A2 nel 2008-09, Cupido ha esordito in A1 con la canotta del Vigarano nel 2014-15, club nel quale ha fatto ritorno nella stagione di A1 2017-18.
In massima serie Cupido ha giocato anche a Palermo, nel 2019-20, e poi, stabilmente, a partire dal 2021 fino ad oggi, prima a Faenza, dove è rimasta 2 stagioni e, appunto, lo scorso anno nel neonato club della capitale.
Con l'Oxygen Roma Cupido ha disputato 25 partite segnando 5.1 punti di media con 38% da 2, 29% da 3 e l'81% da 1, assist 2.2 a incontro.
Nata a Pompei, Cupido, una laurea in ingegneria della sicurezza e una passione sfrenata per i videogiochi, vanta anche trascorsi con le nazionali giovanili e, più di recente, con la Nazionale 3x3.
Più che una realizzatrice, Cupido è una cestista che ama far giocare la squadra mettendo nelle condizioni le tiratrici di fare appieno il loro lavoro.
Alla giocatrice napoletana si affiancherà, in qualità di play in seconda, la giovane Francesca Baldassarre, brindisina, classe 2008, ma con già all'attivo un campionato di serie A2 disputato, l'anno scorso, a La Spezia. In Liguria ha giocato 28 gare seguendo una media di 8.2 punti con il 40% da 2, il 28% da 3 e l'87% da 1.
Nel 2022-23 Baldassarre fu protagonista della vittoria dello scudetto Under 17 con la Magnolia Campobasso, canotta indossata, nello stesso anno, anche nel campionato di serie B.
Il suo arrivo in biancarancio rappresenta un colpo importante anche, e soprattutto, per il settore giovanile poiché, con i suoi 16 anni, Baldassarre sarà certamente utile per rilanciare le squadre Under tanto care al presidente Rossini.
Per quanto riguarda, infine, l'ala classe 1999, Ana Vojtulek, l'ex nazionale croata Under 20, è una vecchia conoscenza dei tifosi della Omeps Battipaglia, avendola vista all'opera nella seconda parte del campionato di A2 2021 -22.
In quell'occasione Vojtulek dette il suo contributo per conquistare la salvezza ai playout, nonostante un infortunio rimediato durante la fase regolare.
Vojtulek, giocatrice atletica, forte nell'avvicinamento a canestro e a rimbalzo, ricoprirà il ruolo di ala, ma potrà essere utile anche da centro, ruolo per il quale la società assoldera' comunque un'americana. Ad ogni modo, si tratta di un'atleta di esperienza e personalità, un fattore nel suo ruolo.

Paolo De Vita

 

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna