La Omeps Battipaglia inizia il girone di ritorno di serie A1 nel migliore dei modi: asfalta il fanalino di coda Alpo Villafranca di Verona col punteggio di 79-59, in un match praticamente a senso unico (al 33' le battipagliesi conducevano di 34 lunghezze!), e si attesta a quota 8 punti in classifica generale.
Solo indicazioni positive per coach Serventi: dalla fase difensiva, che ha regalato poco spazio alle ospiti, anche quando la gara era già abbondante archiviata, alle soluzioni d'attacco, che hanno portato a canestro tutte le effettive, compresa l'ultima arrivata Tassinari, all'esordio in biancarancio.
Tra le singole, menzione per Smorto, giocatrice - ovunque del quintetto di coach Serventi!
La gara:
Omeps Battipaglia fin da subito da fuochi pirotecnici: dopo 2' è avanti 11-0 (Benson 5 punti, Voytulek, Cupido e Smorto 2 a testa) e costringe coach Soave al primo time out!
Dopo non cambia nulla, poiché le battipagliesi continuano ad imperversare, e con Voytulek e Benson toccano il +15 (15-0 al 3').
La Alpo interrompe il sortilegio con Tulusen, ma Battipaglia resta saldamente in partita tanto che già al 5' coach Serventi inizia a far ruotare le sue giocatrici.
Le venete, alla distanza, ne approfittano, complice qualche disattenzione delle battipagliesi, riducendo il divario anche a una sola unità (24-17 al 10').
Il secondo quarto si apre con un altro canestro delle venete siglato da Ostolijc, ma niente paura!
Il quintetto titolare della Omeps, formato da Cupido, Smorto, Seka, Benson e Voytulek, sa il fatto suo e, nel giro di 6', piazza un break di 12-0 che restituisce la giusta misura del divario tra le contendenti.
In questo frangente del match va praticamente a segno l'intero quintetto biancarancio!
Voytulek, in particolar modo, fa la voce grossa sotto i tabelloni delle rivali e, al 18', firma il canestro del +18 (40-22).
Il primo tempo di gioco si trascina placidamente alla conclusione con la giovane play Baldassarre che, sulla sirena, sigla il canestro del +20 (44-24 al 20').
Dal 1' della ripresa fa il suo debutto in biancarancio l'esperta guardia Elisabetta Tassinari!
Nel frattempo le sue nuove compagne di squadra affinano il tiro dall'arco. In rapida successione vanno a segno dalla distanza Voytulek, Cupido e Pavic!
Seka, su assist di Cupido, firma l'ennesimo vantaggio del match (+23: 57-34 al 25').
Il pallottoliere è oramai impazzito: Pavic sigla il +24 in due occasioni, sancendo il suo recupero in termini di condizione e ritmo.
Nel finale di periodo la neoentrata Prete, dalla distanza, fissa il punteggio sul 65-38 alla terza sirena.
L'ultimo quarto si gioca stancamente e per onor di firma. Alla Alpo serve per risalire dal -34 (siglato da Baldassarre al 33') a un più dignitoso -20 finale, e alla Omeps Battipaglia è utile per far firmare a referto il resto delle giocatrici partite dalla panchina: da Tassinari alle giovani Nardoni e Ndiaye.
È festa per tutti in casa Omeps Battipaglia!
I punti delle battipagliesi: Cupido 11, Seka 4, Voytulek 14, Baldassarre 7, Potolicchio 3, Ndiaye 2, Nardoni 2, Prete 3, Tassinari 2, Pavic 11, Benson 10, Smorto 10. All. Serventi
Paolo De Vita