Una bella Treofan esce sconfitta dal PalaZauli contro Lucca

Ancora una bella prestazione delle ragazze della Treofan Battipaglia, a cospetto delle campionesse d'Italia di Lucca, che però non è bastata per portare due punti in più in classifica.La partita ha visto un leggero predominio di Lucca in avvio ma Battipaglia nel terzo quarto è sembrata in grado di cambiare l'inerzia della gara portandosi avanti di 3 lunghezze sul 47 a 44 . Fino alla fine è stato un alternarsi di sorpassi e controsorpassi e solo negli ultimi due minuti, grazie alla precisione nel tiro da oltre l'arco dei tre punti, Lucca ha avuto la meglio su una mai doma Battipaglia.

Ma veniamo alla cronaca:
in avvio Lucca fa subito la voce grossa con un parziale di 5 a 0 firmato Roberts e Drammeh(tripla al 2') ma Davis risponde per le padrone di casa siglando i primi due punti per i suoi colori. Lucca però allunga portandosi sul +7 al 5', 4-11. Sotto le plance i giochi migliori per Battipaglia che prima con Miletic e poi con Andrè riducono il gap a 3 lunghezze 8-11 a 4 primi e 5 secondi dal termine della frazione. Una tripla di Crippa al 7' ribadisce le distanze a 6 punti, divario che rimane tale fino alla fine del quarto che si chiude sul 14-20.
Inizio di secondo quarto con un piglio diverso per Battipaglia che con una difesa aggressiva riesce a ridurre il gap arrivando a -2 sul 20-22, poi giungendo a meno 1 sul 23-24. Ma Lucca risponde e all'ottavo è di nuovo sul +4 24-28.
Campbell e Miletic hanno buon gioco sotto canestro e proprio Campbell finalizza un gioco da tre punti riportando sul -1 il punteggio, 27-28 al 9'. Campbell tenta il sorpasso con una tripla che non va a segno e successivamente in contropiede Andrè commette un'ingenua infrazione di passi vicino al canestro non realizzando il sorpasso. Tripla invece che Lucca con Melchiori realizza e permette di riallungare  sul +4 e successivamente Drammeh con un'altra tripla porta Lucca di nuovo al massimo vantaggio.
Due liberi di Davis allo scadere del quarto fissano il parziale di metà gara sul 29-34. Andrè sfortunatamente con un involontartio tap-in nel proprio canestro apre le marcature nella seconda frazione di gioco ma Orazzo realizza subito per Battipaglia 31-36 al 2'.Striulli non è precisa dalla lunetta ma sul prosieguo dell'azione Udodenko subisce fallo e realizza i liberi del +7, Davis dall'altra metà del campo con una tripla riduce di nuovo le distanze.Andrè sigla un piazzato che porta sul 36 a 38 il punteggio al 4'. La treofan solo dopo 3 minuti e 25 secondi già è al quarto fallo di squadra.Campbell pareggia i conti per la prima volta dall'inizio della partita, e Battipaglia sigla il sorpasso con un tap in di Andrè.
Lamberti schiera le sue a zona 3-2 alternando la difesa a uomo. Lucca invece schiera una difesa match-up punita da una tripla di Campbell.
Si risponde colpo su colpo e si arriva a due minuti e cinquatatre secondi con Battipaglia avanti di uno sul 45-44.Miletic ringrazia l'assist di Campbell e porta per la prima volta le sue avanti di 3. Gli ultimi due minuti del primo periodo vedono diversi errori da ambo le parti fino al -1 di Crippa 47-46 siglato a 30 secondi dalla sirena.Il periodo si chiude con le ragazze di Coach Lamberti in vantaggio di una lunghezza. Nuovo vantaggio Lucca ad inizio dell'ultima frazione ma Davis torna a segnare ridando il vantaggio a Battipaglia.Batti e ribatti in avvio 51-50 al terzo minuto.Campbell al 4' 53-52 replicata da Battisodo con un tiro da tre punti che riporta avanti Lucca di 2.
Davis non molla impatta sul 55 pari e con il libero aggiuntivo, ancora cambio di leadership, Battipaglia avanti di 1.Quattro minuti e 30 secondi da giocare e tutto ancora da decidere.Roberts per Lucca fa valere il suo fisico sotto canestro, Lucca di nuovo sorpassa ma Andrè subito replica e a 3' e 29'' dalla fine della gara le padrone di casa portano il naso avanti 58-57.Tognalini realizza di nuovo il controsorpasso. Siamo agli ultimi due minuti che vedono entrambe le squadre in bonus falli.A 1' e 47'' il punteggio dice Lucca avanti di 1. Tognalini segna forse il canestro decisivo con una tripla a un minuto dallo scadere del tempo.4 le lunghezze da recuperare per Battipaglia e coach Lamberti chiama time-out per organizzare i giochi e motivare le sue ragazze.Pinzan tenta la tripla da lontano e sul rimbalzo difensivo spende il fallo su Striulli che realizza entrambi i liberi.Lucca è a +6 a 30 secondi dal termine della gara.Si continua con tentativi da oltre l'arco dei 6 metri e 75 centimetri nel tentativo di recuperare il divario e con successivi falli sistematici. Gli ultimi punti sono di Striulli dalla lunetta che fissano il punteggio sul 66 a 58 a favore delle toscane.


Treofan- Gesam 58-66  (14-20,29-34,47-46)

Treofan Battipaglia:Campbell 18 , Davis 18 , Andrè  10  , Miletic  10 , Vella    , Pinzan    ,  Orazzo 2 , Policari  , Chicchisiola ne, Cremona ne  , Sasso ne  , Mattera ne

Gesam Gas & Luce Lucca: Striulli 6 , Drammeh  15 , Roberts 11 , Udodenko  6 ,  Crippa 9  , Melchiori 3  , Battisodo  5 , Tognalini  7 , Brunetti  2 , Nicolodi 2  


Alberto Landi

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna