Omeps Givova Battipaglia, una sconfitta che vale il fondo solitario della graduatoria...

 

Ennesima sconfitta nel campionato di A2 per la Omeps Givova Battipaglia che soccombe allo Zauli per mano della Selargius per 49-55, squadra senz'altro più esperta e con una maggiore tenuta fisica. Il predominio sotto i tabelloni delle locali e il fiuto del canestro nei momenti decisivi ha fatto pendare l'ago della bilancia a favore delle ospiti. Le ragazze del presente Rossini hanno perso di un niente un'altra occasione per tornare al successo, che le proietta all'ultimo posto solitario della graduatoria.
La cronaca: Battipaglia regge la maggiore fisicità delle sarde con le lunghe Logoh e Gerostergiou (8-7 al 3'). È poi capitan Potolicchio a concretizzare il buon momento delle biancarancio siglando due canestri consecutivi su altrettante ripartenze (12-7 al 4'). La spinta propulsiva delle ragazze di coach Maslarinos finisce, però, qui. Selargius capovolge il punteggio colpendo da sottomisura con l'ex Cutrupi e dalla distanza con Ceccarelli e Mura (12-17 al 7'). Il break di 10-0 delle ospiti è interrotto dalla neo entrata Feoli. A 2' dalla prima sirena il punteggio è di 14-17 e non cambierà. Ci pensa l'ispirata Mura, con una tripla, a sbloccare il punteggio (per le sarde) ad inizio di secondo periodo. L'epicentro della sfida si sposta lontano dall'area colorata: alla terza tripla consecutiva insaccata da Mura, Battipaglia risponde con Milani e Feoli. Al 14' il risultato è di nuovo in parità: 25-25. E tale resta, 2' dopo, in seguito ai due liberi segnati da Seka (27-27), prossima al terzo fallo personale. Selargius rompe ancora l'equilibrio sfruttando una ritrovata leadership sotto i tabelloni favorita da alcune disattenzioni difensive delle biancarancio. Alla pausa lunga il punteggio è di 29-35. Selargius mantiene il pallino anche alla ripresa del gioco ma le biancarancio hanno il merito di non mollare e, sotto di 9 lunghezze (31-40), reagiscono con Potolicchio e Milani. Sul 38-42 al 27', quando il pubblico del PalaZauli pregusta l'aggancio, arriva un libero segnato delle sarde che chiude il parziale col punteggio di 38-43. Battipaglia non si arrende e, in apertura di ultimo periodo, si porta sul -1 con Seka e Logoh. È sempre Seka a replicare a una tripla delle ospiti ed è poi Potolicchio a tenere ad un'incollatura le battipagliesi a metà periodo (47-48). Purtroppo la tripla realizzata dal capitano delle biancarancio è seguita dal decisivo allungo delle ospiti, impeccabili dalla distanza come da sotto con la solita Cutrupi. Sul 47-55, con 4' ancora da giocare, ci sarebbe tempo per riaprire la contesa. Battipaglia, però, spreca ripetutamente i suoi possessi e non va oltre ad un altro canestro della stessa Potolicchio a gara oramai compromessa. Non può bastare per evitare la quarta sconfitta consecutiva.
Il tabellino della Omeps Givova Battipaglia: Logoh 6, Gerostergiou 6, Seka 6, Potolicchio 13, Milani 12, Feoli 4, Lombardi ne, Chiapperino ne, Chiovato 2, Dione, Susca, Spagnolo ne.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna