Ennesima sconfitta nel campionato di A2 per la Omeps Givova Battipaglia che soccombe allo Zauli per mano della Selargius per 49-55, squadra senz'altro più esperta e con una maggiore tenuta fisica. Il predominio sotto i tabelloni delle locali e il fiuto del canestro nei momenti decisivi ha fatto pendare l'ago della bilancia a favore delle ospiti. Le ragazze del presente Rossini hanno perso di un niente un'altra occasione per tornare al successo, che le proietta all'ultimo posto solitario della graduatoria.
La cronaca: Battipaglia regge la maggiore fisicità delle sarde con le lunghe Logoh e Gerostergiou (8-7 al 3'). È poi capitan Potolicchio a concretizzare il buon momento delle biancarancio siglando due canestri consecutivi su altrettante ripartenze (12-7 al 4'). La spinta propulsiva delle ragazze di coach Maslarinos finisce, però, qui. Selargius capovolge il punteggio colpendo da sottomisura con l'ex Cutrupi e dalla distanza con Ceccarelli e Mura (12-17 al 7'). Il break di 10-0 delle ospiti è interrotto dalla neo entrata Feoli. A 2' dalla prima sirena il punteggio è di 14-17 e non cambierà. Ci pensa l'ispirata Mura, con una tripla, a sbloccare il punteggio (per le sarde) ad inizio di secondo periodo. L'epicentro della sfida si sposta lontano dall'area colorata: alla terza tripla consecutiva insaccata da Mura, Battipaglia risponde con Milani e Feoli. Al 14' il risultato è di nuovo in parità: 25-25. E tale resta, 2' dopo, in seguito ai due liberi segnati da Seka (27-27), prossima al terzo fallo personale. Selargius rompe ancora l'equilibrio sfruttando una ritrovata leadership sotto i tabelloni favorita da alcune disattenzioni difensive delle biancarancio. Alla pausa lunga il punteggio è di 29-35. Selargius mantiene il pallino anche alla ripresa del gioco ma le biancarancio hanno il merito di non mollare e, sotto di 9 lunghezze (31-40), reagiscono con Potolicchio e Milani. Sul 38-42 al 27', quando il pubblico del PalaZauli pregusta l'aggancio, arriva un libero segnato delle sarde che chiude il parziale col punteggio di 38-43. Battipaglia non si arrende e, in apertura di ultimo periodo, si porta sul -1 con Seka e Logoh. È sempre Seka a replicare a una tripla delle ospiti ed è poi Potolicchio a tenere ad un'incollatura le battipagliesi a metà periodo (47-48). Purtroppo la tripla realizzata dal capitano delle biancarancio è seguita dal decisivo allungo delle ospiti, impeccabili dalla distanza come da sotto con la solita Cutrupi. Sul 47-55, con 4' ancora da giocare, ci sarebbe tempo per riaprire la contesa. Battipaglia, però, spreca ripetutamente i suoi possessi e non va oltre ad un altro canestro della stessa Potolicchio a gara oramai compromessa. Non può bastare per evitare la quarta sconfitta consecutiva.
Il tabellino della Omeps Givova Battipaglia: Logoh 6, Gerostergiou 6, Seka 6, Potolicchio 13, Milani 12, Feoli 4, Lombardi ne, Chiapperino ne, Chiovato 2, Dione, Susca, Spagnolo ne.
Paolo De Vita